Catalogo delle donne single: l'autore condannato a 1 anno e 6 mesi

Un 56enne accusato di aver venduto in rete una rubrica con i profili di 1.218 donne di Lecco a loro insaputa. Oggi la sentenza di primo grado

Catalogo delle donne single (da Facebook)

Catalogo delle donne single (da Facebook)

Lecco, 24 maggio 2021 – E' stato condannato a un anno e sei mesi l'autore del catalogo delle donne single di Lecco. Quest'oggi il giudice ha condannato a 18 mesi Antonio Nicola Marongelli di 56 anni, accusato di aver messo ha messo in vendita online a a loro insaputa un catalogo con i profili Facebook di 1.218 donne lecchesi che in rete si erano dichiarate single.

L'episodio risale al 2017. Il 56enne deve anche pagare mille euro di provvisionale per ognuna delle 8 donne che si sono costituite parte civile, quindi 8mila euro in tutto. I risarcimenti a ciascuna di loro verranno poi definiti in sede di procedimento civile e non penale.

L'autore dell'e-book è stato processato con l'accusa di diffamazione perché ha lasciato intendere che le donne fossero in cerca di un partner, trattamento di dati illeciti poiché ha utilizzato i danni delle4 1.218 donne senza il loro permesso e sostituzione di persona.