Calcio e pallavolo fra gli sport più gettonati

Un’opportunità per camminare insieme verso un obiettivo comune, superando litigi, differenze e ogni tipo di ostacoli

Migration

La Costituzione Italiana, in uno dei commi dell’articolo 32 recita: "La Repubblica riconosce e favorisce il diritto allo svolgimento dell’attività sportiva e ricreativa"; quindi, anche nella legge italiana si fa riferimento allo sport, quale valore distintivo e ludico soprattutto oper i giovani, ma non solo.

In aggiunta a questo, l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030, altro importantissimo documento che si studia a scuola ( ma che non tutti gli adulti conoscono) tutela la salute di tutti gli individui.

Quest’anno la 2^A della scuola secondaria di Dervio ha deciso

di affrontare un valore indispensabile per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: lo sport. Per questo motivo è stata fatta un’indagine conoscitiva in tutte le classi del plesso di Dervio, per sapere quale fosse lo sport più praticato tra noi, preadolescenti e adolescenti.

Dai dati emersi dal sondaggio, si è rilevato che sul totale di 88

alunni, la percentuale di persone coinvolte nella pratica di almeno uno sport è del 94,3%.

Risulta che gli alunni, frequentanti la scuola, sono nel complesso molto sportivi, anche se ci sono ancora dei ragazzi che devono trovare ancora la propria attività ricreativa maggiormente indicata rispetto ai propri interessi..

Tra gli sport considerati, quello più praticato è il calcio, con una

percentuale di 25%, seguito dalla pallavolo con il 19,3%; quello

meno praticato, infine, è la pallacanestro, con una percentuale

di 5,7%. Anche se il calcio eccelle, se si considera la componente femminile, la pallavolo è l’attività più gradita dalle ragazze, ma non solo: può capitare che all’interno di alcune squadre, prevalentemente femminili, vi siano anche dei ragazzi, molto appassionati a questo sport.

Nella 2^A, ad esempio, quattro ragazze praticano pallavolo e, fino all’anno scorso, anche tre dei compagni maschi hanno fatto parte di questo splendido gioco di squadra, in cui è fondamentale saper collaborare e stare con altre persone per raggiungere un obiettivo comune. Ciò comporta fatica, sforzo, non solo fisico, una buona dose di tolleranza e pazienza e, naturalmente, spirito di squadra.

Tutte doti che quest’anno, la squadra di pallavolo di Dervio ha dimostrato di avere: allenandosi con determinazione, ha raggiunto un ottimo traguardo, il terzo posto in classifica nel

campionato CSI under 14.

Quindi, questo è un bell’esempio di come la collaborazione, la tenacia, l’impegno e il sostegno reciproco, anche nei momenti difficili, portino a dei buoni risultati.

Tra l’altro, i frutti non sono ancora maturi, perché il campionato

non è ancora finito: la squadra femminile dell’U14 del nostro piccolo borgo è ancora in gara per la finale e c’è ancora tutto

ilgirone di ritorno da giocare!