DANIELE DE SALVO
Cronaca

Si tuffano nell'Adda: muore ragazzo di 21 anni, bambina salvata da un canoista

Tragedia a Brivio, nel Lecchese, dove tre giovani si sono lanciati dal ponte. La vittima è Youssef Janoui

I soccorsi

Brivio (Lecco), 12 agosto 2021 – Un ragazzo di 21 anni è stato trascinato via dalla corrente dell'Adda ed è morto annegato, una 13enne che si è buttata in acqua per salvarlo è stata invece salvata in extremis. Il morto si chiama Youssef Janoui, aveva origini marocchine e abitava a Lecco.  

La dinamica

Nel pomeriggio di oggi a Brivio il ragazzo insieme ad altri due giovanissimi si è lanciato nel fiume dal ponte di Brivio sotto gli occhi degli agenti della Polizia locale che tentavano di dissuaderli. Dopo il tuffo proibito due sono subito riemersi e hanno raggiunto da soli la riva a nuoto, mentre il terzo in evidente difficoltà è stato trascinato via dalla corrente. Una ragazzina di 13 anni si è tuffata  per salvarlo, lo ha raggiunto ma non è stata in grado di trattenerlo: sarebbe stata anzi trascinata via anche lei se non fosse stato per un canoista 53enne del posto che è riuscito a recuperare almeno lei. La ragazzina soccorsa è poi tornata a casa.

Le ricerche
Le ricerche

Ricerche

I vigili del fuoco hanno effettuato  una perlustrazione aerea a bassa quota con i colleghi dell'Elinucleo decollati appositamente da Malpensa, i sanitari del 118 e i carabinieri. Dopo oltre un'ora di ricerche il ragazzo è stato trovato e recuperato, ma ormai privo di vita. Quando la madre 57enne è arrivata a Brivio, allertata dalle forze dell'ordine, si è sentita male.

Tuffi proibiti

Il ponte di Brivio ha da poco compiuto 100 anni. Non ci si può tuffare da lì e nessuno (a parte oggi) è solito tuffarsi, perché è pericoloso:  l'acqua è bassa e la corrente è forte.

Il ponte di Brivio
Il ponte di Brivio