Bosisio, bimbo di 7 anni in pericolo di vita: trasferito in aereo in Lombardia da Catania

Il piccolo paziente siciliano è statio trasferito con un trasporto sanitario urgente dalla Sicilia con l'equipaggio di un Falcon 900 dell'Aeronautica militare italiana

Il trasferimento del paziente di 7 anni

Il trasferimento del paziente di 7 anni

Un piccolo paziente siciliano è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Portato in Lombardia in aereo, con un velivolo dell'Aeronautica militare italiana, il bimbo di 7 anni è partito dall'aeroporto di Catania arrivando a Orio al Serio, a Bergamo, e poi dallo scalo bergamasco all'Istituto Eugenio Medea della Nostra Famiglia di Bosisio, centro d'eccellenza nazionale per la medicina riabilitativa per bambini.

Il trasporto in aereo

L'aereo utilizzato per il trasporto sanitario è stato un Falcon 900 del 31esimo Stormo dell'Aeronautica italiana. A chiederlo è stato il prefetto di Catania. Le operazioni sono state coordinate dai militati della Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli pronti al decollo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.

Una volta giunto sull’aeroporto di Catania, sul Falcon 900 è stato imbarcato il piccolo paziente con i suoi familiari per decollare immediatamente alla volta dell’aeroporto di Bergamo. Una volta giunto sullo scalo aeroportuale lombardo, il bambino è stata trasferito in ambulanza presso a Bosisio. Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

L'Aeronautica militare

Con l'ultimo trasporto sanitario d’urgenza, la flotta dei Falcon del 31esimo Stormo di Ciampino, composta attualmente da due velivoli Falcon 50 e tre velivoli Falcon 900, ha raggiunto le 150mila ore di volo. Attraverso i vari eparti di volo, l’Aeronautica militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente, non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il Falcon 900

Il Falcon 900EX è un trireattore con autonomia intercontinentale. Il suo nome in codice dell'Aeronautica italiana è VC-900. È utilizzati dal 31° Stormo di Ciampino a Roma per il trasporto di Stato e voli sanitari. Quest’ultima, è un’attività che impone un livello di prontezza di ventiquattr’ore al giorno per 365 giorni all’anno. Il Falcon 900EX ha una dotazione elettronica di bordo tra le più sofisticate per velivoli della sua categoria. Può operare da piccoli aeroporti ad altitudini elevate. È tra gli aeromobili più versatili e sicuri. Vola ad una velocità massima di 940 km/h cioè Mach 0,86 e ad un'altezza massima di 15.500 metri, mentre la sua autonomia è di 8mila km. L'equipaggio è composto da due piloti, uno specialista e un assistente di volo.