Barzio, impreparati e senza equipaggiamento: tre ragazzi bloccati in montagna

Li hanno salvati e scortati a valle i tecnici del Soccorso alpino allo Zucco Pesciola. Non avevano l'attrezzatura adatta.

L'intervento di soccorso

L'intervento di soccorso

Barzio (Lecco), 6 gennaio 2023 – Impreparati, senza attrezzaturaequipaggiamento adatti alla montagna e alla neve. Tre ventenni milanesi sono stati salvati dai tecnici del Soccorso alpino sullo Zucco Pesciola, a monto di Barzio. I tre ragazzi sono rimasti bloccati sulla cresta che porta alla ferrata dello Zucco Pesciola, ai Piani di Bobbio.

Nel pomeriggio stavano salendo in quota, ma si sono accorti di non essere in grado di proseguire e hanno chiesto aiuto. Per colpa della nebbia i soccorritori dell'eliambulanza non sono riusciti a decollare. Si sono quindi messi in marcia a piedi sei tecnici del Soccorso alpino della stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.

I volontari del Soccorso alpino li hanno raggiunti e messi in sicurezza, perché non avevano l'attrezzatura adeguata. Li hanno anche imbracati e legati perché non erano in grado di scendere in modo autonomo: il percorso che avrebbero dovuto affrontare infatti è lungo e si sviluppa su un terreno difficile, con ghiaccio e neve e richiede particolari competenze, oltre che equipaggiamento adeguato. I tre prima sono stati scortati fino ad un rifugio e poi riaccompagnati sani e salve a valle a Lecco. Per agevolare e velocizzare le operazioni di soccorso i responsabili di Itb, le Imprese turistiche barziesi, che gestiscono il comprensorio sciistico dei Piano di Bobbio, hanno messo a disposizione un loro gatto delle nevi e tenuto in funzione la funivia oltre l'orario di riapertura.