Barzago, incendio in un deposito di vernici: rischio nube tossica

I vigili del fuoco stanno spegnendo il fuoco con schiuma estinguente al posto dell'acqua per evitare contaminazioni ambientali e delle falde idriche

L'incendio a Barzago

L'incendio a Barzago

Barzago (Lecco), 4 febbraio 20023 – Deposito di vernici in fiamme a Barzago. Il rogo è divampato nel magazzino di un'autofficina, dove vengono stoccate vernici e solventi. Per scongiurare il rischio che l'incendio si propagasse ulteriormente, ma anche per raffreddare i contenitori delle sostanze altamente infiammabili e potenzialmente esplosivi, sono intervenuti in forze i vigili del fuoco a bordo di cinque mezzi di soccorso.

L'intervento è ancora in corso. Stanno utilizzando una schiuma estinguente per soffocare le fiamme al posto dell'acqua in modo da evitare possibili contaminazioni ambientali e delle falde idriche. Sono obbligati inoltre ad indossare respiratori artificiali per non respirare le esalazioni delle vernici che bruciano. L'intera zona è stata cinturata e delimitata. Dal luogo dell'incendio si sta alzando una colonna di fumo nero.

Nonostante i comprensibili timori per quanti in zona abitano e lavorano, al momento non sussisterebbero rischi per i cittadini. Per precauzione sono stati comunque mobilitati i sanitari di Areu con i volontari della Croce rossa.