Morto Aurelio Rusconi: era l’ultimo contadino del Triangolo Lariano

Valmadrera, insieme a lui se n’è andato un pezzo di storia del paese perché era l’ultimo testimone di tradizioni, mestieri, ritmi, utensili, capacità e saggezza antiche tramandate da generazioni che stanno svanendo

Aurelio Rusconi

Aurelio Rusconi

Valmadrera (Lecco) - Lutto a Valmadrera per la scomparsa dell’ultimo dei contadini del Triangolo Lariano. È mancato all’improvviso a 87 anni Aurelio Rusconi, uno degli ultimi eredi delle famiglie originarie dei Piani di San Tomaso, di cui era diventato il simbolo. Ha continuato a lavorare fino all’ultimo nei campi e nella stalla che erano dei suoi genitori e che lui ha poi lasciato ai figli, nonostante fosse ormai in pensione da tempo. Anche sabato, prima di essere stroncato da un malore, era lì, con gli animali nella stalla e nell’agriturismo di uno dei figli per aiutarlo, con i pantaloni di fustagno e la camicia di flanella, gli scarponi ai piedi e in mano gli arnesi da lavoro. Lascia tre figli: Carlo, Angelo e Enrica. Lascia anche il fratello Andrea.

Insieme a lui se n’è andato un pezzo di storia del paese perché era l’ultimo testimone di tradizioni, mestieri, ritmi, utensili, capacità e saggezza antiche tramandate da generazioni che stanno svanendo. "Aurelio era primo cugino di mio papà ed erano praticamente cresciuti insieme nella corte di San Tommaso – lo ricorda commosso il sindaco Antonio Rusconi – Aveva una grande passione per l’agricoltura e sembrava che per lui gli anni non trascorressero mai. Era uno degli ultimi contadini dei Piani di San Tommaso e il simbolo della vita contadina di quel territorio".

Tanti i parenti, gli amici e i conoscenti che stanno portando il cordoglio ai familiari, che in lui riconoscevano un contadino autentico: una persona semplice, spontanea e aperta, che parlava con tutti coloro che passavano da San Tomaso, stimata per il suo lavoro. Il funerale si tiene oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del paese.