DANIELE DE SALVO
Cronaca

Attentato incendiario contro la giornalista Luisa Biella: l’auto data alle fiamme per la seconda volta

È successo a Merate. La cronista è la compagna di Claudio Brambilla, direttore di Merateonline: nel 2020 diedero fuoro alle loro auto

Merate (Lecco), 3 giugno 2024 – Attentato incendiario contro una giornalista. Domenica sera a Merate è stata bruciata la macchina di Luisa Biella, compagna di vita e di lavoro di Claudio Brambilla, direttore del giornale Merateonline.it e delle altre testate del network di informazione web della provincia di Lecco, di cui Luisa è anche direttrice commerciale.

Risulta che le fiamme siano state appiccate di proposito. Il veicolo distrutto è una Dodge Nitro, utilizzata da un familiare di Luisa. L’auto era posteggiata a Sartirana, fuori dalla casa della madre di Luisa, in via Alessandro Volta, vicino al lago di Sartirana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato il rogo impedendo che si propagasse ulteriormente.

Luisa era presente in casa dell’anziana mamma quando sono state appiccate le fiamme. Il mezzo ora è da rottamare, perché le fiamme hanno completamente distrutto la parte posteriore del veicolo. Era già successo nello stesso punto nell’ottobre 2020, quando vennero incendiate una Porsche Macan del direttore di Merateonline.it e un’altra Dodge Nitro di Luisa Biella.

Nonostante le indagini e i sospetti, i responsabili non sono mai stati individuati. Su quanto accaduto indagano di nuovo i carabinieri della compagnia di Merate. I due episodi sono verosimilmente collegati e connessi all’attività giornalistica di Luisa e dei giornalisti di Merateonline. I giornalisti de Il Giorno esprimono solidarietà vicinanza alla collega Luisa Biella e tutte le colleghe e i colleghi della testata.