Abbadia, kitesurfer di 56 anni alla deriva in mezzo al lago: salvato e riportato a riva

Lecco, l’uomo è stato tradito da un tecnico con l'attrezzatura. Recuperato con l’idroambulanza dagli uomini del soccorso acquatico

Gli Opsa mentre recuperano il kiters

Gli Opsa mentre recuperano il kiters

Abbadia Lariana (Lecco), 23 giugno 2024 – Un kitesurfer di 56 anni, alla deriva in mezzo al lago di Como, è stato recuperato e soccorso dagli Opsa della Croce rossa di Colico. Il 56enne nella tarda mattina a di oggi ha avuto un problema tecnico con l'attrezzatura al largo di Abbadia Lariana. Ha chiesto aiuto agli operatori del 112, il numero unico di emergenza urgenza, che a loro volta hanno girato la chiamata ai soccorritori di Areu.

In zona erano già impegnati gli Operatori polivalenti del soccorso acquatico della Croce rossa di Colico a bordo dell’idroambulanza Nau 140 per fornire assistenza durante una regata di vela. Dalla centrale operativa del 118 sono stati così dirottati subito per raggiungere il kiter. Lo hanno recuperato, insieme a tavola e vela, e poi lo hanno trasferito e accompagnato a riva.

Il 56enne stava bene e non è stato necessario fornirgli ulteriore assistenza né sottoporlo ad accertamenti medici. Senza l'intervento degli Opsa probabilmente avrebbe dovuto guadagnare la riva da solo a nuoto, trascinandosi dietro il kite.