Lecco, tanti eventi dedicati alla montagna: torna Monti Sorgenti

La manifestazione dedicata al mondo della montagna che animerà la città dal 10 al 25 maggio

L'appuntamento con i Ragni di Lecco

L'appuntamento con i Ragni di Lecco

Lecco, 9 maggio 2019 - Film, presentazioni di libri, mostre, l’incontro con Tamara Lunger, le imprese dei Ragni di Lecco, uno spettacolo teatrale dedicato alla tragedia sull’Eiger del 1957 e tanto altro. Torna a Lecco “Monti Sorgenti”, la manifestazione dedicata al mondo della montagna che animerà la città dal 10 al 25 maggio grazie all’impegno dei Cai Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni. «Monti Sorgenti è una manifestazione che si è evoluta nel tempo mantenendo sempre la sua vocazione iniziale: quella di far conoscere e vivere la montagna e l’alpinismo non solo dal punto di vista strettamente sportivo ma anche con gli occhi della cultura, dell’arte e della contaminazione », ha spiegato il presidente del Cai Lecco, Alberto Pirovano, durante la presentazione. «Ciò che rende unica questa manifestazione è il fatto che andiamo nelle case delle persone a recuperare un patrimonio nascosto. Quest’anno ad esempio a casa di Annibale Zucchi abbiamo trovato una raccolta incredibile di cartoline di spedizioni realizzate in più di 50 anni con le firme di tantissime alpinisti.

Tesori che usciranno dai cassetti per diventare protagonisti di una mostra che verrà inaugurata il 10 maggio a Palazzo delle Paure», commenta Emilio Aldeghi, il coordinatore della rassegna. Il programma prevede per lunedì 13 maggio alle 21, allo Spazio Teatro Invito, la proiezione del film “Mountain” di Jennifer Peedom. Il 16 maggio, alle 18 a Palazzo delle Paure, proprio accanto agli spazi dell’Osservatorio dell’alpinismo, al terzo piano, prenderà via un percorso espositivo dedicato alla montagna. In contemporanea sarà presentato il libro “Gasherbrum IV - La montagna lucente” di Alessandro Giorgetta. Il 18 maggio alle 14.30 a Campo de Boi sarà il momento di praticare yoga e capoeira in montagna, mentre il 18 maggio al rifugio Stoppani l’aperitivo con la musica rockabilly di “Surfin Claire and the Whisky Rockers”.

Lunedì 20 maggio alle 21 all’Auditorium “Casa dell’economia di Lecco” di Lecco si terrà l’atteso incontro con l’alpinista Tamara Lunger, celebre per le sue salite sui colossi dell’Himalaya e del Karakorum e per la spedizione invernale al Nanga Parbat con Simone Moro. Giovedì 23, maggio al Teatro Cenacolo Francescano, ci sarà il consueto e affollatissimo appuntamento con la “Serata in maglione rosso”, dedicata alle imprese svolte dagli scalatori dei Ragni di Lecco durante l’ultimo anno. Il 24 maggio alle 17.30 a Palazzo Falk in piazza Garibaldi verrà inaugurata la mostra fotografica “La montagna in tutti i suoi aspetti ed espressioni”, mentre sabato 25 maggio in Sala Ticozzi, ci sarà lo spettacolo teatrale “Agosto 1957, Eiger l’ultima salita” di Mattia Conti con le musiche di Sara Velardo.