Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco

Davide Pagliarini

Davide Pagliarini

Lecco, 22 giugno 2019 - Gli appuntamenti del fine settimana e anche oltre a lecco SABATO - Alle 21 nella Basilica di San Nicolò a Lecco gli artisti della Bellagio Festival Orchestra diretta da Alessandro Calcagnile eseguono la Serenata n.10 K361 “Gran Partita” di Mozart. DOMENICA - Dalle 9 alle 18 sul Lungolario Cesare Battisti il mercatino della creatività. E' in programma l’annuale raduno ai Piani d’Erna, in ricordo dell’alpinista e cittadino benemerito della Città di Lecco, Pino Negri. Dalle 15 alle 18 le visite guidate al convento e alla chiesa di Pescarenico. Dalle 9 sulla Riva Martiri delle Foibe il mercatino dell’antiquariato. LUNEDI' - Alla Biblioteca civica di Lecco l’esposizione bibliografica “Piccola filosofia di viaggio. Libri per vacanze diverse”. MERCOLEDÌ - Alle 21 cinema in piazza Giuseppe Garibaldi. GIOVEDI' - Alle 21 in piazza Giuseppe Garibaldi appuntamento con la sfilata di moda “L’artigianato è di moda”. Alle 21 presso al Teatro Invito la proiezione del film “100 milioni di bracciate” sul campione di nuoto Leo Callone, leggenda dello sport locale, presente insieme alla regista in occasione della proiezione. Il ricavato dalla vendita dei biglietti è devoluto alla Cascina Don Guanella. MOSTRE - "Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini": la mostra allestita alla Torre Viscontea affronta il tema del sacro e della sua ricerca, attraverso gli scatti del fotografo Davide Pagliarini realizzati lungo lo scenario del Mediterraneo, dalla Francia al Portogallo, dalla Spagna alla Grecia. La mostra è visitabile fino al 28 luglio, il martedì e il mercoledì dalle 9:30 alle 14, da giovedì a domenica dalle 15 alle 18

“Leonardo patrimonio culturale del Lario”: l’esposizione celebra Leonardo da Vinci attraverso le pagine dei codici Atlantico e Windsor, con una quarantina di pannelli recanti gli studi della grafia di Leonardo e dei testi che parlano del territorio del Lario, insieme agli schizzi, ai disegni e agli studi che il genio toscano ha dedicato alle montagne, alla fauna, alla flora e all'acqua. Visitabile fino al 29 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30, con visite guidate organizzate il giovedì alle 18 e il sabato alle 10.

“Un archivio in-vita: famiglia e lavoro nelle carte di Giuseppe Riccardo Badoni”: un percorso espositivo, allestito nel campus universitario del Politecnico di Lecco, che racconta attraverso fotografie e documenti d’archivio, oggetti personali, filmati storici e interviste, la storia di un uomo, di una famiglia e di un’azienda che ha reso grande il territorio lecchese nel mondo. Visitabile fino al 28 giugno.

“Berenice Abbott | TOPOGRAPHIES” : mostra fotografica che presenta 80 immagini in bianco e nero di una delle figure artistiche più interessanti e celebrate del Novecento, esponente della straight photography. L’esposizione ripercorre le tre fasi della carriera della Abbott illustrando il suo percorso artistico dai ritratti da allieva nello studio di Man Ray, sviluppando un proprio stile ritrattistico alla descrizione della New York in trasformazione al tema della scienza, convinta della validità di fotografare i fenomeni scientifici, tanto che il suo lavoro fu riconosciuto dal Physical Science Study Committee e fu assunta dal Massachussets Institute of Technology. A completare questo percorso per immagini sarà visibile il documentario a lei dedicato “A view of the 20th century” realizzato da Kay Weaver e Martha Wheelock nel 1992. Visitabile fino all’8 settembre.