Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco

Una gondola a Lecco

Una gondola a Lecco

Lecco, 20 settembre 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana  a Lecco.

MANIFESTA - Domenica si svolge la rassegna del sociale Manifesta 2019 in piazza XX Settembre e piazza Mario Cermenati dalle 9 alle 18. Organizzata atttraverso una consolidata rete di soggetti da Csv Centro servizi volontariato Monza Lecco Sondrio, Manifesta rappresenta un’occasione per incontrare gli enti, associazioni e le realtà che operano nel terzo settore. “Volontari: un dono che migliora la comunità” è lo slogan di questa edizione. Nell’ambito della rassegna nel cortile del palazzo comunale si svolge la mostra fotografica “I primi 13 anni in Costa Rica, piccoli gesti per grandi cambiamenti” curata dalla giovanissima fotografa e attivista italo-costaricense Maya Ciciriello Chiesa. L'allestimento resterà visitabile da sabato 21 a sabato 28 settembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. L'esposizione è aperta eccezionalmente anche domenica dalle 8.30 alle 11.30 con visita guidata alle ore 10.30.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - Sabato 21 e domenica 22 ritornano le Giornate europee del Patrimonio, l’iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con lo scopo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni dell’Unione. “Un due tre...arte! Cultura e intrattenimento”, il titolo dell'edizione 2019, è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Sistema Museale Urbano Lecchese del Comune di Lecco aderisce all’iniziativa proponendo un fine settimana all’insegna dell’arte contemporanea e offrendo, per l’intera durata della rassegna, la possibilità di visitare gratuitamente le collezioni conservate a Palazzo delle Paure.

Le Giornate offrono inoltre l'occasione ideale per presentare ufficialmente, nella giornata di sabato 21 alle 18 al Palazzo delle Paure, l’ingresso di una nuova opera nelle collezioni d’arte contemporanea: Flag. Bla bla bla di Fabrizio Dusi, un’installazione al neon, che riflette acutamente il controverso tema dell’identità nazionale, unito all’incomunicabilità del presente. Le questioni e le tecniche affrontate dall’artista sono poi oggetto di approfondimento nella giornata seguente, con il laboratorio didattico "Immagina la tua bandiera", progettato per l’occasione e rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. L’attività si svolge domenica 22 in due momenti, il primo alle 15 e successivamente alle 17, presso l’aula didattica al piano terra di Palazzo delle Paure. I laboratori didattici sono gratuiti. Per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 20 partecipanti, è possibile prenotare contattando telefonicamente il numero 0341 481247-49 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca.musei@comune.lecco.it.

Sabato, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sono organizzate dalle 16.30 alle 19 delle visite guidate, a cura degli architetti della Provincia di Lecco, alle chiese dei rioni lecchesi, Santa Marta, San Carlo a Castione di Rancio, San Francesco a Pescarenico, San Giovanni Battista a Chiuso. Alle 21 nella chiesa di Santa Marta è in programma il concerto di musiche tra Cinquecento e Seicento. PATRONO DELLA PROTEZIONE CIVILE - Domenica 22 settembre, giorno dedicato a San Pio, patrono della Protezione civile italiana, il quartiere di Chiuso ospita le celebrazioni che tradizionalmente rendono omaggio al Santo di Pietralcina nell’anno del trentesimo anniversario del Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile. A partire dalle 15, in collaborazione tra Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Gruppo comunale di Protezione civile di Lecco e Comitato provinciale di coordinamento delle organizzazioni del volontariato di Protezione civile, si tengono le cerimonie religiosa e civile, che proseguono dalle 18.30 alla Casa sul Pozzo di corso Bergamo.

C'E' IN GIOCO LA PROTEZIONE - Dal 23 al 27 settembre torna “C’è in gioco la protezione”, il progetto promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con il Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, che si rivolge quest’anno ai ragazzi della scuola primaria statale di Bonacina: cinque giornate nel corso delle quali, dalle 9 alle 16, si tengono dei momenti di sensibilizzazione sul tema della sicurezza

LA CULTURA PER IL SOCIALE - Al via la seconda edizione de La cultura per il sociale, la rassegna teatrale dedicata ai grandi temi sociali contemporanei, affrontati in stretta collaborazione con associazioni culturali no-profit del territorio, compagnie di livello nazionale e compagini giovanili impegnate in questi ambiti, una rassegna che propone tre spettacoli a ingresso libero in luoghi insoliti della città.

Mercoledì 25 settembre alle 18 nell'aula magna dell'ospedale Manzoni di Lecco la rassegna debutta lo spettacolo "Il ritratto della salute" di Mattia Fabris e Chiara Stoppa, un viaggio nella malattia e un racconto di vita.

La rassegna prosegue martedì 1 ottobre alle 21.15 al Cineteatro Palladium con "(Tra parentesi) La vera storia di un'impensabile liberazione" di e con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, per la regia di Erika Rossi, in collaborazione con il Forum salute mentale Lecco: la legge Basaglia fa da sfondo al dialogo di due ‘matti’ che decidono di esporsi e mettere in campo la loro storia, la loro esperienza, tentando di colmare il vuoto di memoria che nel corso degli ultimi decenni si è creato intorno al cambiamento più radicale che si sia realizzato nel nostro paese.

L'ultimo spettacolo va in scena giovedì 10 ottobre alle 21 nel cortile di Palazzo Belgiojoso, in programma "Eiger: l'ultima salita" di Mattia Conti con Alberto Bonacina e Sara Velardo: agosto 1957, Claudio Corti e Stefano Longhi, due lecchesi, decidono di rincorrere il sogno di essere i primi italiani a conquistare la mitica parete nord dell'Eiger.

DIVERSA-MENTE IN STRADA - Venerdì 27 settembre il dipartimento di Salute mentale e il Centro diurno aprono le porte del nuovo giardino di via Antonio Ghislanzoni 30/42 per un evento promosso in collaborazione con il Comune di Lecco, la Conferenza dei Sindaci dell'Ats della Brianza, l'Asst di Lecco e il consorzio stabile Heath Care Management di Milano. Dalle 18 alle 22 nel tratto di strada delimitato da via Giovanni Amendola e via Como si tiene "Diversa-mente in strada - Oltre la cura c'è la vita", un'iniziativa di animazione del quartiere di Pescarenico, con attività sportive in programma all'interno del campus del Polo di Lecco del Politecnico di Milano, touch-rugby e street football dalle 18 alle 19 a cura dei “Tri Agun del Lac de Lec” e, a seguire, la presentazione pubblica dell’iniziativa e del senso del progetto a cura di Enrico Frisone direttore socio-sanitario dell'Asst di Lecco, Riccardo Mariani assessore alle Politiche sociali, Antonio Lora direttore del dipartimento di Salute mentale e Francesco Bombelli presidente del Consorzio Hcm. gestore del Centro diurno. Al termine della presentazione, alle 19.30, Giovanni Nuti canta Alda Merini e, alle 20, prende inizio lo spettacolo di teatro-danza "Prima che sia notte" alle 20. Cena all'aperto allestita dal gruppo Alpini di Acquate e animazione musicale completano la serata, durante la quale è possibile anche raccogliere materiale informativo. In caso di maltempo l'evento è rimandato a giovedì 10 ottobre.

UNA GONDOLA A LECCO - Sabato 21 e domenica 22 le imbarcazioni a remi tipiche di Venezia solcano le acque del nostro lago per la manifestazione “Una Gondola a Lecco”, l'iniziativa organizzata dal Gruppo Manzoniano Lucie in collaborazione con il Comune di Lecco e nata dal gemellaggio siglato dal sodalizio lecchese con la Canottieri Cannaregio e la Canottieri Mestre in occasione della partecipazione delle imbarcazioni del Gruppo Manzoniano Lucie alla "Vogalonga", la regata internazionale di imbarcazioni a remi che si tiene ogni anno a Venezia. Dalle 15.30 alle 19 v il “gemellaggio del remo”: nel golfo di Lecco del Lago di Como le locali Lucie del Gruppo Manzoniano Lucie, sfilano insieme ad alcune imbarcazioni tipiche veneziane, tra cui una gondola che, nei giorni antecedenti all'iniziativa resterà in mostra nei pressi lungolago di Lecco.

MOSTRE - Cracking Art Landing in Lecco: in città fino al 27 ottobre le opere del collettivo Cracking Art, una pacifica e colorata invasione di rondini giganti in piazza Armando Diaz, piazza XX Settembre, piazza Alessandro Manzoni e piazza Mario Cermenati e rane oversize nella piazzetta del centro commerciale Isolago, in via Dante Anghileri e sulla piattaforma galleggiante panoramica del lungolago danno un'immagine diversa e contemporanea alla nostra città, coinvolgendo lo spettatore, sia esso adulto o bambino, in una favola contemporanea che invita a riflettere su tematiche universali come la rigenerazione, la natura e il paesaggio.

Rwanda, 100 more days: la mostra fotografica allestita presso la Torre Viscontea, propone gli scatti del fotografo Giovanni Mereghetti che raccontano uno dei genocidi più sanguinosi della storia dell’Africa del XX secolo. Dal 6 aprile 1994 fino alla metà di luglio, per circa cento giorni, il Rwanda fu ridotto a un lago di sangue. Oggi, nessuno parla più di quei cento interminabili giorni dove fu seminata paura e morte senza tregua. Kigali è una città moderna, le nuove generazioni guardano avanti verso il futuro. Ecco allora la necessità e la responsabilità di ricordare, di non fermarsi alla superficie e all’apparenza di un presente che tende a cancellare la storia passata. Visitabile da domenica 15 settembre fino a domenica 6 ottobre.

Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.

PLANETARIO - Sabato 21 alle 15 e alle 16.30 “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe” per il sabato dei bambini dai 3 ai 7 anni. Domenica 22 alle 16 si terrà la proiezione in cupola “L’equinozio d’autunno” SGRIGNETTATA – Fino a domenica 22 si tiene la Sgrignettata, la rassegna sportivo-turistica outdoor a base di trail, trekking, street boulder, climbing ed eventi ai piedi della Grignetta.

CAMMINATA A SCUOLA - Domenica 22 si conclude la settimana europea della mobilità, durante la quale gli alunni e i docenti dell'Istituto comprensivo Lecco 3 organizza una “camminata a scuola” nei plessi di Germanedo, Belledo, Acquate e Malnago. Per l’occasione il Piedibus del Comune di Lecco ha distribuito adesivi e pieghevoli che promuovono il messaggio veicolato dall’iniziativa.