Elezioni regionali Lombardia, stoccata di Letizia Moratti: "Fontana scappa dal confronto"

La sfida si infiamma. La candidata per il Terzo Polo: "Uno sfregio alla democrazia, un insulto ai lombardi". Intanto Majorino lancia "l'assessore artigiano". E il governatore risponde a entrambi

Letizia Moratti, Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino

Letizia Moratti, Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino

Milano, 31 gennaio 2023 -  Il governatore uscente della Lombardia, Attilio Fontana, candidato di centrodestra alla riconferma, "annulla tutte le presenze a confronti in tv e per par condicio nemmeno gli altri candidati possono andarci". Si tratta di "uno sfregio alla democrazia, un insulto ai lombardi". Lo scrive su Twitter la candidata civica sostenuta dal Terzo Polo, Letizia  Moratti. 

 

Allegato al tweet, c'è anche un video dove Moratti dice: "Attilio, mi giungono voci che hai annullato le tue presenze televisive, quindi per par condicio neanche noi altri candidati possiamo parlare e presentare i nostri programmi. Tu sfuggi ai dibattiti e ai confronti, ma almeno abbi il coraggio di raccontare le tue proposte". Anche perché, conclude, "è doveroso nei confronti dei tuoi elettori".

Fontana: "Vergognoso"

Dal "fronte" Attilio Fontana, è arrivata la replica: "Credo che la vergogna sia quello che dice Moratti, io sto cercando di spiegare pacatamente e approfonditamente i miei temi, i progetti e i programmi. Ho partecipato ai confronti che sono previsti per legge davanti a Rai Tre, farò anche il secondo e non mi sembra che mi sia mai sottratto a questo genere di spettacoli seri". E ancora: "Se ritiene che sia opportuno un incontro durante il quale ci si sovrappone e si gridi e si facciano quelle sceneggiate che purtroppo vediamo troppo spesso nei talk show, abbiamo evidentemente due visioni diverse dell'informazione, di trasparenza e di democrazia. Sono evidentemente assolutamente incompatibili".

Majorino: "Con me un assessore artigiano"

Intanto Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra e M5s, ha promesso che avrà un "assessore artigiano. Sì, avete capito bene. Nella giunta che governerà con me regione Lombardia ci sarà un nome condiviso con il mondo dell'artigianato. Perchè è un mondo vitale e ricco di esperienza che deve essere rappresentato molto di più. E perchè la voglio fare finita con la gestione regionale di questi anni palesemente inadeguata".

La replica del governatore

Pronta, anche in questo caso, la replica di Fontana: "Majorino vada a chiedere agli ordini degli artigiani se li abbiamo ignorati. Se leggesse più approfonditamente quello che abbiamo fatto e quello che c'è scritto nel nostro bilancio di fine mandato, si renderebbe conto che qui credo abbiano sorriso. Nella mia lista c'è un candidato artigiano a Bergamo - aggiunge - ma l'importante è che ci sia la rappresentanza di tutte le attività produttive della nostra Regione e che tutti vengano considerati con la dovuta attenzione come abbiamo dimostrato noi in questi anni".