YouTube modifica le condizioni di servizio: ecco cosa cambierà

Dal 1° giugno più pubblicità prima dei video e maggiore tutela della privacy

YouTube (Afp)

YouTube (Afp)

La mail di avviso è arrivata a tutti gli iscritti a YouTube: il colosso dei video e dello streaming, controllato da Google, modifica le condizioni di servizio. I cambiamenti dei termini, applicati da novembre dello scorso anno negli Stati Uniti, diventano operativi anche in Europa e per tutti gli utenti al di fuori degli Usa, a partire dal 1°giugno 2021.

Che cosa cambia? 

  • La modifica più sostanziale riguarda il diritto da parte di YouTube di monetizzare tutti i contenuti pubblicati. "YouTube ha il diritto di monetizzare tutti i contenuti presenti sulla piattaforma e di inserire annunci nei video di canali che non aderiscono al Programma partner di YouTube". In altre parole, saranno inseriti annunci e video pubblicitari all'interno dei contenuti pubblicati sulla piattaforma dai propri utenti, senza più dover corrispondere un compenso agli utenti stessi che finora potevano decidere in quali video inserire annunci, aderendo al programma parnter. Ora farà tutto YouTube con un prevedibile aumento di pubblicità all'apertura del video
  • Pagamenti di royalty e ritenute fiscali: per i creator che percepiscono entrate, tale pagamento sarà trattato alla stregua di royalty ai fini dell'imposizione fiscale negli Stati Uniti e Google applicherà le ritenute fiscali ove previsto dalla legge.

  • Restrizioni relative al riconoscimento facciale: i termini di servizio stabiliscono già che non è consentito raccogliere alcuna informazione potenzialmente utilizzabile per identificare una persona senza il suo permesso. Sebbene questo principio abbia sempre incluso anche i dati del riconoscimento facciale, i nuovi termini lo indicano chiaramente.

Chi continuerà a utilizzare YouTube dopo il 1° giugno avrà implicitamente accettato le nuove condizioni, scrive YouTube nella mail inviata agli utenti. Chi invece non dovesse accettare viene invitato da YouTube a rimuovere i contenuti caricati e a interrompere l'utilizzo del Servizio. "Se smetti di utilizzare il servizio, dovrai comunque rispettare i seguenti termini del presente Contratto: "Altri termini legali", "Informazioni sul Contratto". Inoltre, le licenze da te concesse rimarranno valide in casi limitati secondo le modalità descritte alla voce "Durata della licenza".

Leggi anche:

WhatsApp cambia, nuovi termini di utilizzo: cosa sono e cosa succede se non si accetta