Quanto costa il riscatto della laurea? Nuovo simulatore sul sito Inps: come funziona

La versione appena rilasciata contiene una serie di aggiornamenti. Il servizio è di libero accesso

Nuove funzionalità per il simulatore realizzato da Inps che permette di conoscere gli effetti del riscatto della laurea sulla futura pensione. Il servizio, presente sul portale dell'istituto di previdenza, è stato aggiornato e rilasciato in una nuova versione. E' di libero accesso: questo vuol dire che non c'è bisogno di credenziali (password o altri codici) per avere accesso e utilizzarlo.

I risultati della simulazione, si ricorda in un messaggio pubblicato sul sito di Inps, sono calcolati solo sulla base delle informazioni inserite in modo anonimo dal richiedente e devono essere considerati indicativi e orientativi. Qualora l’utente lo desideri, potrà utilizzare gli altri servizi dell’Istituto per ottenere stime più precise, basate sui dati dell’utente presenti negli archivi di Inps. Nella sezione ad accesso riservato, inoltre, è disponibile un link per inoltrare la domanda di riscatto all'istituto.

Il percorso

Questo il percorso da seguire per accedere al simulatore, partendo dal sito di Inps. In partenza bisogna cliccare su "Prestazioni e servizi", da qui su "Servizi" e infine scegliere il collegamento "Riscatto della Laurea per fini pensionistici - Simulatore". Il servizio può essere consultato da qualunque dispositivo mobile o fisso (PC, tablet o telefono cellulare).

Le novità della versione 2023

Nella nuova versione, fanno sapere da Inps, è stato integrato anche il calcolo del riscatto con il criterio della riserva matematica per i soggetti che hanno periodi di riscatto e/o lavorativi collocati nel sistema di calcolo retributivo della futura pensione (assicurati con periodi lavorativi e/o da riscatto anteriori al 1996 o, se in possesso di 18 anni di anzianità al 1996, anteriori al 2012). Inoltre, è stata inserita la possibilità di valutare gli effetti di un eventuale passaggio al sistema contributivo rispetto al calcolo del riscatto.

L'importo dell'assegno

Nel corso della simulazione viene indicato anche un importo futuro dell' ipotetica pensione. Questa somma, però, pur essendo determinata sulle regole di calcolo nei sistemi retributivo e contributivo, non rappresenta una stima dell’importo che verrà effettivamente erogato, in quanto il calcolo non è collegato all’effettiva posizione assicurativa di ciascun richiednte ma prende in considerazione solo i dati immessi al fine della simulazione dei costi del riscatto della laurea.

Le richieste della simulazione

Nel corso della simulazione l'utente dovrà rispondere a nove domande

  1. Qual è la durata del corso universitario di studi?
  2. Quando ti sei iscritto al corso di studi?
  3. Data di nascita
  4. Genere
  5. Sei già un lavoratore?
  6. Qual è la data del tuo primo contributo (obbligatorio, figurativo o da riscatto) già accreditato sulla tua posizione assicurativa?
  7. In quale delle seguenti gestioni hai lavorato?
  8. Da quando hai iniziato a lavorare, hai lavorato ininterrottamente?
  9. Qual è la retribuzione lorda relativa agli ultimi 12 mesi effettivamente lavorati?

Quali informazioni si ottengono

Al termine della procedura si otterranno informazioni sull'importo complessivo da pagare per riscattare il corso di laurea e sull'importo della singola rata, sia per la formula di riscatto ordinario, sia per quella di riscatto agevolato.