Lombardia, ogni giorno nascono 60 imprese

Il 2020 è l’anno del coraggio. La Camera di Commercio: "La Lombardia riparte"

La ristorazione è uno dei settori che può offrire opportunità di impresa

La ristorazione è uno dei settori che può offrire opportunità di impresa

Milano, 13 gennaio 2020 - Il dato è di quelli pesanti, che fanno sperare bene: nascono mediamente 60 imprese al giorno in Lombardia. Un totale di 241 iscrizioni in Lombardia tra Capodanno e il weekend dell’Epifania, stando ai dati forniti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Se sarà l’anno degli imprenditori è presto per dirlo.

Di certo il 2020 si è aperto all’insegna dell’iniziativa privata. Lo dicono i numeri: una nuova attività su cinque delle 1.250 nate in Italia hanno sede in Lombardia. I settori più rappresentati spaziano dal commercio online di calzature di Bergamo a quello di antiquariato e mobili usati di Brescia, dai servizi di cura per animali da compagnia di Roma all’erboristeria di Cuneo, dalla trattoria di Bari alla fabbricazione di sonde di temperatura e strumenti da disegno di Milano per citare le province dove sono state presentate più domande di iscrizione. Bergamo è la più dinamica a livello nazionale con il 6% delle nuove attività. A seguire si trovano Brescia e Roma con il 5%; Bari, Cuneo e Milano con il 4%. Le 241 imprese avviate in Lombardia sono distribuite così: Bergamo ne concentra 70, il 29% del totale della regione. Brescia 66, il 27,4%; Milano 45, il 18,7%. Un dato alimentato dall’andamento del capoluogo, dove sono state avviate 28 società, l’11,6% della Lombardia. Più staccate le altre province: a Varese sono nate 11 nuove realtà imprenditoriali, il 4,6% della regione; 9 a Cremona, Lecco e Pavia, ognuna con il 3,7%; 7 a Mantova, il 2,9%; 6 a Monza, il 2,5%; 5 a Como, il 2,1%; 4 a Sondrio, l’1,7%. L’unica a quota zero è Lodi.

I settori più rappresentatI tra le nuove iscrizioni a livello nazionale sono il commercio al dettaglio (20,8% del totale), l’alloggio e la ristorazione (13%), il manifatturiero e i servizi alla persona (entrambi al 12%), costruzioni e commercio all’ingrosso (10%). In Lombardia il commercio al dettaglio rappresenta il 23% delle startup, i servizi alla persona il 14,5%, il manifatturiero il 13,7%, la ristorazione l’11%. Per aiutare chi vuole mettersi in proprio, la Camera di commercio organizza incontri di gruppo gratuiti. Due ore con un esperto che accompagna i neo imprenditori nelle strategie più efficaci da adottare. «La Camera di commercio è attiva con l’azienda speciale Formaper per aiutare gli aspiranti imprenditori a realizzare la propria idea di impresa – dichiara Massimo Ferlini, presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi –. Gli incontri di orientamento sono particolarmente richiesti da chi è all’inizio del proprio percorso imprenditoriale e ha bisogno di un confronto sui diversi aspetti burocratici, amministrativi e di impostazione del business plan". Il primo è in programma a Milano, lunedì 20 gennaio, nella sede di Formaper, in via Santa Marta 18. Per iscriversi: www.formaper.it