Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
11 giu 2022

Storica macchina fotografica Leica venduta all'asta per 14,4 milioni di euro

La Leica 0 con numero di serie 105 fa registrare il più alto valore di sempre per le apparecchiature fotografiche

11 giu 2022
featured image
La storica macchina fotografica Leica 0
featured image
La storica macchina fotografica Leica 0

Una Leica è stata venduta all'asta per 14,4 milioni. A stabilire il record di prezzo, per una macchina fotografica. è stata la Leica 0 con numero di serie 105, venduta oggi in occasione di Leitz Photographica Auction, l'asta più grande e rinomata al mondo di fotocamere e altre apparecchiature ottiche d’epoca, che si tiene due volte l'anno

La produzione in serie della Leitz Camera, abbreviata in Leica, che fu la prima fotocamera 35 mm al mondo, è considerata una pietra miliare della fotografia moderna. Prima che fossero rese disponibili le prime fotocamere a metà degli anni '20, Ernst Leitz produsse circa 23 esemplari del prototipo della serie 0 nel 1923 e nel 1924. Una di queste rare fotocamere, la serie 0 n° 105,  è stata ora venduta alla 40esiaa Leitz Photographica Auction per un prezzo di € 14,4 milioni (spese di commissione incluse). Così la 105 ha infranto il record mondiale di fotocamera con il maggior valore di tutti i tempi. 

Questa fotocamera di quasi cent'anni è una delle prime fotocamere 35 mm mai realizzate al mondo e vanta un precedente proprietario famoso. La numero 105 apparteneva a Oskar Barnack che aveva progettato la 'macchina fotografica Liliput' poco prima che scoppiasse la Prima Guerra Mondiale. Era il prototipo della Leica e quindi anche il prototipo della fotocamera 35 mm in quanto tale. Barnack ha colto numerosi momenti della propria vita familiare con la serie 0 n°105. Nel fare questo, ha sfruttato l'esperienza acquisita per l'ulteriore sviluppo della fotocamera e dei suoi modelli successivi. Il nome di Barnack è inciso sulla parte superiore del mirino della n°105.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?