Galbani 140 anni e una mostra: impegno e passione per il formaggio immutati

La storia industriale dell’azienda nata in Valsassina celebrata nel Pavese con materiali d’archivio

Lo stabilimento Galbani di Corteolona

Lo stabilimento Galbani di Corteolona

Corteolona (Pavia) - Cinque stabilimenti e oltre 1.500 addetti che producono i formaggi più venduti in Italia e i più esportati, presenti in oltre 140 Paesi nei 5 continenti. La Galbani compie 140 anni e lo fa tirando fuori dagli archivi le immagini del fondatore Egidio Galbani, gli spot di Carosello degli anni Cinquanta, dalla confezione originale della prima Robiola Galbani commercializzata dal 1882 ai preziosi scatti di Vincenzo Aragozzini che portano fino a oggi la memoria del lavoro negli stabilimenti industriali della prima metà del Novecento.

Una mostra dedicata alla sua storia è allestita allo stabilimento di Corteolona, nel Pavese, dove lavorano 630 persone. Per la prima volta, immagini e documenti dell’archivio storico Galbani celebrano la nascita e l’evoluzione di una delle più longeve realtà del panorama economico italiano fondata nel 1882 a Ballabio, in Valsassina, da Egidio Galbani. Un percorso di successo reso possibile grazie alle persone che dalla fine dell’Ottocento hanno messo al servizio dell’azienda capacità ed energie.

Proprio alle persone è dedicata la prima delle quattro sezioni in cui si sviluppa la mostra “Galbani, insieme da 140 anni”, che in totale espone 110 pezzi dell’archivio, mentre le altre tre ospitano foto e materiali dedicati agli stabilimenti, ai prodotti e alla comunicazione che hanno permesso all’azienda e al suo marchio di evolversi. "Celebrare questo importante anniversario è motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda e per le persone che ci lavorano ogni giorno con passione - ha detto Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani formaggi -. Abbiamo scelto di farlo attraverso una mostra che permette di valorizzare l’immenso patrimonio del nostro archivio storico". La mostra sarà aperta in alcune giornate dedicate a scuole come l’istituto tecnico Cardano di Pavia e associazioni, come il distretto Rotary 2050.

"Siamo molto orgogliosi di ospitare la mostra “Galbani, insieme da 140 anni” nel nostro stabilimento di Corteolona fondato nel 1925 - ha aggiunto Giuseppe Previti, direttore stabilimento Galbani Corteolona -. È un progetto che portiamo avanti con entusiasmo perché onora il passato di una delle realtà industriali alimentari più longeve e celebra l’impegno e la passione con cui le persone di Galbani, oggi come ieri, lavorano per portare avanti questo successo".