Feralpi Group, oscar di bilancio all’azienda bresciana

Riconosciuta come miglior grande impresa non quotata, ha fatto della comunicazione una forza: "Le sfide del futuro passano dalla rendicontazione"

Giuseppe Pasini presidente Feralpi Group

Giuseppe Pasini presidente Feralpi Group

Oscar di bilancio come miglior grande impresa non quotata per il bresciano Feralpi Group. Il riconoscimento è stato consegnato da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi nell’ambito della 58esima edizione dell’Oscar di bilancio, che si è tenuta venerdì sera. Secondo la motivazione data dalla giuria, l’azienda, che ha sede a Lonato, ha ottenuto il più alto riconoscimento grazie all’ottima integrazione del reporting finanziario e non finanziario, allo sviluppo puntuale delle tematiche ESG e delle relative metodologie e all’applicazione della tassonomia e della doppia materialità anche in ottica forward looking. Non da ultimo, è stata riconosciuta un’efficace comunicazione e una buona narrazione nonostante l’ampiezza della documentazione.

«Per Feralpi – commenta il presidente Giuseppe Pasini – questo riconoscimento giunge dopo un percorso di rendicontazione delle performance non finanziarie che abbiamo iniziato volontariamente vent’anni fa. Siamo stati tra i first mover, soprattutto nel settore del manufacturing. Rinnoviamo continuamente un impegno che appartiene alla cultura ESG della nostra impresa e rappresenta un patrimonio per l’azienda e per ogni suo stakeholder. Oggi le sfide che ci attendono come industria manifatturiera, dall’efficientamento energetico alla decarbonizzazione, devono trovare risposta in azioni concrete che, a loro volta, vanno ricondotte nella giusta dimensione rendicontativa secondo standard di oggettività, completezza e trasparenza".

Con il percorso avviato nel 2002, Feralpi è stata in effetti tra le prime imprese a redigere un Bilancio di sostenibilità fino al 2019, anno in cui l’azienda ha scelto di redigere la Dichiarazione Volontaria Consolidata di carattere Non Finanziario, anticipando le normative per fornire ai propri stakeholder elementi comparabili e favorire così una sempre maggiore trasparenza sulle tematiche sociali e ambientali, oltre che economiche. Non a caso, Feralpi è stata anche tra i finalisti del ‘Premio Speciale DNF’. "Nell’ultima Dichiarazione volontaria – sottolinea Isabella Manfredi, direttore Comunicazione, Relazioni esterne e CSR – abbiamo voluto includere tassonomia e doppia materialità, rafforzando lo sviluppo della nostra attività di reporting. Siamo lieti che la scelta sia stata un elemento di forza nell’arrivare a questo Oscar di Bilancio".