Dall’e-commerce globale alle micro imprese Il marketing aziendale ritorna sul territorio

Socialness è tra le poche agenzie italiane inserite nell’Optimal Program di Facebook

Socialness è tra le poche agenzie italiane inserite nell’Optimal Program di Facebook

Socialness è tra le poche agenzie italiane inserite nell’Optimal Program di Facebook

di Achille Perego

Mai come nel 2021 le attività commerciali locali, dal parrucchiere al ristorante, dall’agenzia immobiliare al negozio di abbigliamento, stanno comprendendo l’importanza di una corretta attività di marketing per poter primeggiare nei confronti della concorrenza, fidelizzare i clienti e, perché no, ambire ad aumentare il fatturato. La pandemia e i lockdown hanno infatti messo in luce l’esigenza di avere un rapporto diretto con i clienti, non solo quando vengono in negozio, ma anche a distanza, per comunicare con loro e promuovere prodotti e servizi.

A tutto ciò si aggiunge la concorrenza di un colosso chiamato e-commerce. L’emergenza Covid-19 ha accelerato quindi, oltre all’importanza della digitalizzazione delle imprese, anche quella del marketing sul territorio per tornare ad attirare clientela in modo continuativo. Ne sono convinti Tino Bassu e Domenico Mancuso (nella foto in basso) che nel 2016 hanno fondato l’agenzia Socialness, una realtà strutturata che conta oggi oltre 30 collaboratori, quasi 700 clienti serviti ed è tra le poche marketing agency italiane inserite nell’Optimal Program di Facebook.

Come è nata l’idea di andare un po’ controcorrente: dall’online all’offline e non viceversa?

"Socialness – rispondono Bassu e Mancuso – nasce per aiutare le micro imprese locali a far conoscere i propri tratti distintivi, consolidandoli sul pubblico del territorio, e quindi a intercettare i clienti, dirottandoli dall’online al negozio. Tra gli obiettivi del Sistema Socialness abbiamo infatti l’incremento della clientela, la frequenza di acquisto, l’aumento dello scontrino medio, l’aumento del life time value e della notorietà locale del brand".

Quanto questa consulenza di marketing risponde alle esigenze delle attività territoriali al tempo del Covid?

"Il Sistema Socialness non richiede budget elevati, dettaglio non trascurabile viste le disponibilità aziendali sempre più stringate, ma è fondamentale avere una strategia ben precisa: innanzitutto la promozione sul territorio locale, per attrarre clienti nella propria azienda o attività. Il marketing oggi più che mai è importante per le imprese locali, soprattutto in chiave digitale".

Quali sono gli strumenti innovativi per conquistare nuovi clienti sulla Rete e farli venire nel punto vendita?

"Per supportare le piccole imprese locali è necessario guidarle nel processo di digital transformation impostando una metodologia di marketing digitale studiata appositamente per la loro specificità e il forte orientamento sul territorio. Il Sistema Socialness è un vero e proprio percorso annuale di Digital Transformation; fonda le sue radici in alcuni principi della Business Intelligence e la applica con tecniche di marketing a risposta diretta. Il CRM di marketing poi è necessario per le realtà che mirano ad avere uno strumento fondamentale per tracciare l’esperienza utente e allo stesso tempo una piattaforma innovativa per la gestione dei contatti e delle vendite".

Qual è il valore aggiunto che offre Socialness?

"Socialness si siede a fianco dell’imprenditore, non è un semplice fornitore. Tramite il nostro Sistema diamo la possibilità a un’azienda locale di presidiare in maniera continuativa e misurata, per 12 mesi, tutte le attività di digital marketing necessarie per portare aumenti di fatturato".