Naso digitale, parastinchi intelligenti, geo collare: l'innovazione lombarda sbarca in Usa

Le startup di Milano, Bergamo, Brescia, Como e Varese presentano i loro prodotti a Las Vegas, nella più grande fiera mondiale sulla tecnologia

Las Vegas - Si è aperto a Las Vegas il Ces (Consumer Electronic Show) 2023, la più grande rassegna mondiale sulla tecnologia e le startup innovative. La kermesse, in programma fino all'8 gennaio, è allestita nei 186mila metri quadrati del Convention Center della capitale del Nevada e ospita circa 2.400 aziende (1.000 in più rispetto all'anno scorso) che si occupano di tecnologia e innovazione. La compagine italiana è formata da 51 società, 13 delle quali lombarde (5 milanesi, 3 bergamasche, 2 bresciane, 1 di Varese e 1 di Como). Ecco cosa propongono.

Soccerment (Milano) - La startup milanese realizza sistemi per la raccolta e l'analisi dei dati nel calcio. Ha prodotto Xseed, parastinchi intelligenti dotati di magnetometri, accelerometri e giroscopi che permettono di raccogliere dati tattici e atletici sulla prestazione del giocatore che li indossa.

Kippy (Milano) - La società presenta  Kippy CAT, un dispositivo per localizzare e monitorare le attività degli animali domestici in tempo reale. È una sorta di targhetta da applicare al collare per gatti e cani di piccola taglia che mosra la posizione dell'animale e ne monitora lo stato di salute, analizzati e memorizzati attraverso un'app.

Contents (Milano) - Si occupa della la creazione di contenuti creativi per siti e app, attraverso l'intelligenza artificiale. I contenuti sono targettizzati in base alle esigenze e all'utenza del cliente.

CryptoLab (Milano) - Azienda che si occupa di intelligenza artificiale applicata alla cybersecurity. A Las Vegas presenta il suo sistema di autenticazione per lo sblocco di qualsiasi dispositivo che si attiva con le onde cerebrali.

Interweb (Milano) - Ha sviluppato HuKnow, una piattaforma in cui prenotare appuntamenti con professionisti ed esperti. Attraverso il motore di ricerca della piattaforma è possibile avviare una videochiamata per lezioni e consulenze immediate. 

It’s Prodigy (Milano) - È una startup che propone sistemi di raccolta e analisi dei dati per le aziende. I loro prodotti, attraverso l'intelligenza artificiale, sono in grado di produrre reportistica in modo automatico interpretando anche richieste formulate linguisticamente

AISent (Dalmine, Bergamo) - Startup che nasce da un gruppo di ricercatori di intelligenza artificiale dell’Università di Bergamo. I sistemi che sviluppano sono in grado di analizzare e mettere in relazione grandi quantità di dati, producendo simulazioniprevisioni accurate.

Humanfactorx (Dalmine, Bergamo) - Progetta spazi, prodotti e servizi che hanno l'obiettivo di migliorare tra l'uomo e la tecnologia. In Nevada propone EZrize, una workstation portatile ergonomica che rende il lavoro “da ufficio” confortevole e salubre in ogni luogo.

QuicklyPro (Dalmine, Bergamo) - È una società che si occupa di salute e tecnologia. Ha sviluppato Q-Walk, un dispositivo che aiuta la riabilitazione per lesioni alle gambe e problemi di deambulazione. Si presenta come una sorta di ginocchiera che, in base ai parametri impostati, proiettano una luce che indica dove mettere i piedi a ogni passo e la velocità in cui muoversi.

Plus Biomedicals (Brescia) - L'azienda si occupa di apparecchiature medicali innovative. A Las Vegas presenta Cwash, un dispositivo per la pulizia dei denti automatizzato, che non richiede acqua e dentifricio. Alla vista è simile a un normale bite, con un piccolo motorino esterno. Può essere usato ovunque e collegato allo smartphone invia anche informazioni sullo stato dell'igiene orale.

Security Pattern (Brescia) - Azienda che si occupa di cybersecurity: ha sviluppato Sum, un sistema che analizza la vulnerabilità di tutti i dispositivi collegati a internet e propone soluzioni ad hoc. 

Senior (Busto Arsizio, Varese) - Ambizioso l'obiettivo della startup bustocca: digitalizzare il senso dell’olfatto. Ha realizzato Digital Nose, una sorta di naso virtuale che, attraverso sensori chimici, trasforma gli input olfattivi in suoni ed effetti visivi nel metaverso. 

Lightscience (Lomazzo, Como) - La società comasca ha sviluppato MyLab, un dispositivo portatile per realizzare analisi mediche in autonomia senza bisogno di andare in un lavoratorio specializzato. I dati rilevati vengono inviati alla piattaforma e analizzati da personale medico.