Bonus cinema 2023, biglietti a 4 euro: come funziona e dove richiederlo

Sconti al botteghino: così il Governo Meloni destinerà 10 milioni di euro al rilancio del settore

Buone notizie per gli amanti del cinema e per i gestori delle sale cinematografiche messe a durissima prova dal lockdown e dalle smart tv. Il Governo Meloni ha deciso di utilizzare il fondo da 10 milioni di euro, già stanziato dal precedente esecutivo, a sostegno del settore, attraverso il nuovo bonus cinema 2023 che consentirà agli spettatori di acquistare un biglietto alla cifra di 4 euro. L'annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal ministro Gennaro Sangiuliano che ha spiegato come funzionerà l'incentivo. 

L'unico requisito richiesto è quello di essere in possesso di Spid. I possessori che vorranno usufruire dell'agevolazione dovranno generare attraverso lo Spid un Qr Code di durata limitiata che sarà poi esibito ai botteghini del cinema per ottenere lo sconto e pagare 4 euro il ticket d'ingresso.  Maggiori dettagli saranno resi noti più avanti. "Le sale cinematografiche - ha detto il ministro . sono già dotate delle tecnologie necessarie per gestire un meccanismo così strutturato". Per ciascun tagliando staccato nell'arco temporale di tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all'esercente pari a 3 euro. In base a questo meccanismo, il prezzo finale del biglietto richiesto allo spettatore sarà non superiore a 4 euro. Va precisato che gli spettacoli serali oggi il costo del biglietto si aggira attorno ai 9 euro. L'unico vincolo è dunque l'esaurimento del fondo da 10 milioni di euro, senza limiti di reddito per gli utenti. 

Con questa misura il governo spera di riportare al cinema gli italiani: nel 2021 secondo la Siae i bgiletti staccati sono stati 84 milioni per un incasso da 870 milioni di euro. Nel 2019, prima della pandemia, erano stati incassati 2,7 miliardi di euro grazie ai 306 milioni di spettatori.