Amazon apre la "Black Friday Gallery" a Milano, ma il futuro per i lavoratori è incerto

La country manager Mariangela Marseglia: "Il personale? Tante assunzioni, ora cautela"

Mariangela Marseglia, country manager di Amazon nella Black Friday Gallery

Mariangela Marseglia, country manager di Amazon nella Black Friday Gallery

«Vogliamo dare una versione sintetica e reale dell’esperienza di acquisto su Amazon". Poche parole per descrivere la “Black Friday Gallery“ che ha spalancato i battenti ieri a Milano, nella Rimessa dei fiori di via San Carpoforo, nel cuore di Brera: uno spazio che per quattro giorni permetterà ai visitatori di scoprire idee per lo shopping del Black Friday (fino a venerdì 25, tra le 10 e le 20). A descrivere l’iniziativa è Mariangela Marseglia, Country manager di Amazon per Italia e Spagna. Chi entra si trova a camminare lungo un tunnel con prodotti appesi alle pareti, divisi per fasce di prezzo. Accanto a ciascun oggetto, un QR code per scoprire tutte le informazioni direttamente su Amazon.it e procedere eventualmente all’acquisto (che avviene sempre on line, nella modalità classica). L’atmosfera è natalizia: si approda su una grande piazza con una giostra, vera, circondata da giocattoli, i primi 10 nella classifica Amazon tra cui la casa delle bambole gigante. E, prima di arrivarci, scostando le tende sulle pareti del corridoio, è possibile entrare in tanti “piccoli mondi“ di stanze tematiche.

Qualche esempio di curiosità da scoprire?

"Ce ne sono un’infinità. Per esempio, nello spazio dedicato alle piccole e medie imprese italiane c’è una selezione della vetrina Made in Italy di Amazon.it, lanciata nel 2015 e che attualmente ospita oltre 1 milione di prodotti delle eccellenze italiane, realizzati da più di 4.500 artigiani e piccole e medie imprese, disponibili nei negozi online di Amazon in Europa, negli Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. Prodotti di ceramica locale e conserve possono arrivare anche dall’altra parte del mondo".

C’è anche una curiosa stanza, tutta azzurra e con le nuvole, senza prodotti. A cosa è dedicata?

"Nel “cielo in una stanza“ promuoviamo le iniziative a supporto della comunità. Inquadrando i QR Code si scoprono i dettagli di “Un click per la scuola“ e del progetto “Delivering Smiles“; chi vuole, può decidere di supportare le scuole italiane e progetti di Save the Children e Unicef. Poi c’è la “Green room“, immersa nella natura, con fiori giganti, che orienta i clienti nelle scelte d’acquisto più sostenibili. Non manca la “stanza d’artista“ con l’opera “Reliquia” dello scultore Jago. Una mano che rappresenta l’abilità degli artigiani e dei produttori nostrani".

Si respira aria di Natale, atmosfera di gioia e spensieratezza in un momento che però è anche difficile per molte famiglie per via di crisi economica e caro bollette. Che ne pensa?

"L’obiettivo è fare stare bene le persone anche in un momento non facile. Questa è l’occasione per non rinunciare al Natale, giocando d’anticipo e con la possibilità di risparmiare in questi giorni di Black Friday".

L’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, ha annunciato nei giorni scorsi che i licenziamenti continueranno anche nel 2023. In Italia quali sono le prospettive?

"Abbiamo ben presente il tema. In questo momento di incertezza economica bisogna essere cauti. Negli anni scorsi Amazon ha assunto moltissime persone: è normale fermarsi un attimo a riflettere e pensare di riorganizzare le attività. Di certo siamo molto attenti all’aspetto umano e, se ci sarà una riorganizzazione, l’attenzione sarà prima di tutto per le persone".