Aeroporti: Malpensa e Bergamo crescono ancora, crollo di Brescia. Tutti i numeri

I dati sul traffico aeroportuale. Anche Linate in flessione. Nel settore cargo numeri in diminuzione ma gli scali lombardi si confermano in testa a livello nazionale

Passeggeri a Malpensa

Passeggeri a Malpensa

Milano, 28 marzo 2019 - Malpensa e Bergamo si confermano sul podio, rispettivamente al secondo e al terzo posto, tra gli aeroporti più frequentati d'Italia. Secondo i dati divulgati dall'Enac, relativi al traffico aereo 2018, a Malpensa lo scorso anno sono trasnitati 24.561.735 di passeggeri, un aumento del 11,5% rispetto al 2017. Lo scalo milanese ha inoltre conquistato un nuovo e prestigioso riconoscimento, le 4 stelle di Skytrax per la qualità dei servizi offerti ai propri passeggeri

Bergamo sono stati 12.827.267 passeggeri per un aumento del 4,9%. Non positive le performance degli altri scali lombardi. Linate è al settimo posto della classifica ma con una diminuzione del 3, 3%. In totale da Linate nel 2019 sono passati  9.187.120 passeggeri. Crollo di Brescia con un -57% per soli 3.422 passeggeri. Una flessione ampiamente prevedibile quella dello scalo di Montichiari vista la ormai sempre più preponderente vocazione per il trasporto commerciale. Sul dato ha poi inciso anche il periodo di chiusura, dal 23 agosto al 10 settembre dello scorso anno, per il rifacimento di parte della pista.

Tuttavia lo scalo bresciano ha fatto registrare numeri negativi anche nel reparto cargo per quanto riguarda il 2018. Pur rimanendo nei primi dieci posti a livello nazionale per tonnellate di merci transitate, la flessione rispetto al 2017 è stata di oltre il 46%. Nel settore cargo numeri negativi, anche se decisamente più contenuti, anche per Malpensa e Bergamo. Lo scalo milanese, pur confermandosi al primo posto a livello nazionale, ha fatto registrare una flessione del 2, 9%. Bergamo, al terzo posto in Italia, ha perso l'1, 4%. Linate è al settimo posto in questo settore con una diminuzione del 9%.

Per il traffico di Aviazione Generale (che comprende sostanzialmente le attività degli Aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati e i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici, di rilevazione, spargimento di sostanze a altro), dai dati pervenuti all'ENAC, il primo aeroporto per numero di movimenti risulta Roma Urbe, con 27.738 movimenti, mentre al secondo posto troviamo Milano Linate (21.314 movimenti) e al terzo Trento (20.539 movimenti)