Il Premio Tenco e Fernanda da Bob Dylan a De André

Gli amori di Fernanda per due giorni a Sanremo con il Premio Tenco. Una piccola maratona trasversale di letture, incontri, video e concerti in “Complice la musica” di MARCO MANGIAROTTI

Morgan in concerto

Morgan in concerto

Milano, 12 maggio 2016 - Gli amori di Fernanda per due giorni a Sanremo con il Premio Tenco. Una piccola maratona trasversale di letture, incontri, video e concerti in “Complice la musica”. A un anno dal centenario della nascita di Fernanda Pivano, traduttrice, scrittrice, saggista, la voce che ci ha fatto conoscere la letteratura del Novecento americano e la beat generation, ma anche Bob Dylan e i nostri cantautori. Al Tenco era di casa e dal Tenco è giustamente premiata e ricordata.

Oggi Tito Schipa JR interpreta il suo Dylan, domani la lettura di tutta l’“Antologia di Spoon River”. In serata, alle 21 al Teatro del Casinò, Morgan, Cristiano De André, Rossana Casale, Diodato, Alberto Fortis, Vanessa Tagliabue Yorke, il gruppo di Mauro Ottolini, John De Leo e Mirco Menna rileggono un canzoniere letterario e trasversale. Morgan e Cristiano De André interpretano “Non al denaro non all’amore né al cielo”, dall’album di Fabrizio De André con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani. Sulla traduzione della Pivano dell’“Antologia di Spoon River”.

Rossana Casale, Diodato, Alberto Fortis e Vanessa Tagliabue Yorke riprendono gli inediti di Sergio Endrigo, che aveva musicato testi di grandi poeti americani cari alla Pivano: Thomas Stearns Eliot, Emily Dickinson, Lawrence Ferlinghetti, Edwin Arlington Robinson, Carl Sandburg, Waring Cuney e Robert Creely. John De Leo esaudisce un desiderio della Pivano musicando e cantando “The Bomb” di Gregory Corso, Mirco Menna ripropone “Lacrime e sole” e una poesia di Denise Levertov. Presenta come sempre Antonio Silva.

È un mondo non solo americano che viene portato nella città con i ragazzi delle scuole che si alternano agli artisti nella maratona di Spoon River (la traduzione di Fernanda). Vittorio De Scalzi canta “La collina” di Fabrizio De André. Video ricordi con un’intervista a Fernanda al Tenco del 1976, lei che premia De André (1997) e Patti Smith (2003). Interventi, fra gli altri, di Dori Ghezzi e Claudia Endrigo, Tito Schipa, Elisabetta Sgarbi (editrice di Nanda per Bompiani), Gabriella Ungarelli (editrice di Nanda per Mondadori). Stasera anteprima Bob Dylan, per i 75 anni che compirà il 24 maggio: la Pivano è stata la prima in Italia a scrivere su di lui.