Morto Abraham B. Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni

L'autore dii opere come L'amante e Il signor Mani è deceduto in ospedale a Tel Aviv: era il simbolo della New Wave israeliana

E' morto oggi Abraham B. Yehoshua, il celebre scrittore israeliano, assurto a fama internazionale. Lo ha annunciato l'ospedale Ichilov di Tel Aviv. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio. Aveva 85 anni. 

Di famiglia sefardita, nato a Gerusalemme nel 1936, Yehoshua insegnava Letteratura comparata e Letteratura ebraica all'Università di Haifa. Autore simbolo della Israeli New Wave, le sue opere sono state tradotte in ventidue lingue. Al centro del suo lavoro, le dinamiche familiari e sentimentali ma anche il rapporto tra popoli diversi, che hanno religioni e culture differenti, tema fondamentale per la storia di Israele. Lo scrittore sognava, infatti, un Medio oriente finalmente pacificato, con palestinesi e israeliani in grado di convivere "sotto lo stesso cielo".

Opere teatrali, saggi e raccolte di racconti si sono alternati ai romanzi, con i quali Yehoshua ha raggiunto la gloria internazionale. Tra i suoi libri più noti, l'esordio del 1977  L'amante, ma anche Il signor Mani (1990),   La sposa liberata (2001),  Il tunnel (2018).