Morta Monica Vitti, la malattia: forma di Alzheimer. Il mistero del ricovero in Svizzera

Il morbo degenerativo, le voci sul ricovero in una clinica elvetica e gli ultimi anni accanto al marito

Roma, 2 febbraio 2022 - Monica Vitti è morta a 90 anni. La grande attrice italiana ora ormai da 20 anni lontana dalle scene a causa di una malattia degenerativa che è stata recentemente raccontata dal marito Roberto Russo in una recente intervista al Corriere della Sera.

La malattia

“Ci parliamo con gli occhi. Ha una malattia tipo Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria”, aveva detto in modo molto toccante il marito della Vitti.

Quando è iniziata

Una malattia degenerativa che l'ha colpita relativamente giovane e che appunto da 20 anni la costringeva lontana dal mondo del cinema che era stata la sua vita. L’ultima apparizione pubblica di Monica Vitti risale al 2002, quando presenziò alla prima italiana di “Notre-Dame de Paris”.

La "bufala" del ricovero in una clinica svizzera

Per anni si era diffusa la voce che proprio a causa della malattia la Vitti fosse ricoverata in una clinica svizzera. Una circostanza recentemente smentita proprio dal marito che ha riferito come la Vitti fosse sempre rimasta a vivere a Roma con lui e con una badante prprio perché la vicinanza delle persone care "è un fattore che fa la differenza", aveva detto Roberto Russo.

Il ricordo di Baudo, la malattia e l'isolamento

"Io ho avuto l"onore di conoscerla bene, di esserle amico, parliamo di una donna eccezionale". Sono le prime parole di Pippo Baudo che, in un'intervista all'AGI, ricorda l'attrice Monica  Vitti, morta a 90 anni dopo una lunga malattia. "Era speciale: comica, autoironica e capace di fare tutto. Basti pensare a 'Polvere di Stelle' con Sordi. Avevamo un rapporto affettuoso - ricorda - abbiamo fatto 'Canzonissima' insieme e le piaceva parlare in dialetto siciliano per giocare, perche' era originaria di Messina". Negli ultimi anni pero' il presentatore e l'attrice si erano persi di vista. "Il suo uomo l'ha tenuta isolata, perché era malata di Alzheimer - racconta Baudo - non la sentivo da qualche anno, ma sono veramente giu' per questa morte. Si e' spenta una grande artista".