Fedez e le risate sulla scomparsa di Emanuela Orlandi durante il podcast Mucchio Selvaggio, arriva la replica del fratello della giovane studentessa sparita nel nulla quasi 40 anni fa, negli giugno 1983. E se da una parte c'è il dispiacere a fronte di una battuta "immatura", dall'altro Pietro, impegnato in una battaglia lunga decenni per ottenere la verità sulla sorella, si dice convinto di aver subìto oltraggi ben più gravi nel corso di questi anni.
"La risata di Fedez mentre si diceva che non avevano mai trovato Emanuela, che ancora la stavano cercando, è stata sicuramente fuori luogo e un po' mi è dispiaciuto. Ha sbagliato, ma ha parlato per un'ora di mia sorella e questa è la cosa che mi interessa di più", ha commentato Pietro Orlandi con l'Adnkronos. La puntata della trasmissione radiofonica a cui partecipa il rapper era incentrata sulla serie Netflix Vatican girl, dedicata al mistero della giovane residente in Città del Vaticano. "Fedez ha peccato di immaturità nel fare quella risata - aggiunge Pietro Orlandi - A ognuno di noi, da ragazzini, sarà scappata una risata durante un funerale, cerco di prenderla così. In questi anni ne ho sentite tante di cattiverie, cose dette in malafede e ben peggiori di una risata in quella circostanza".
L'uscita di Fedez aveva acceso la miccia di una polemica incandescente sui social. In molti hanno stigmatizzato le risate di Fedez, giudicandole inopportune. Critiche sono arrivate anche da esponenti politici, con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Tommaso Foti che ha parlato di satira "ripugnante".