REDAZIONE CRONACA

Vento forte sulla Lombardia: tromba d'aria nel Lodigiano, danni nel Pavese

Interventi dei vigili del fuoco. Allerta gialla per il Milanese

Tegole finite a terra

Milano, 14 aprile 2020 - Forte vento sulla Lombardia. Nel tardo pomeriggio una tromba d’aria ha attraversato il Lodigiano, determinando numerosi interventi dei vigili del fuoco e danni a tetti, alberi, cancelli, insegne

Raffiche di vento anche su Pavia e buona parte delle provincia. Caduti alcuni alberi e numerosi rami spezzati. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diversi casi per piante cadute anche lungo le strade, senza nessuna conseguenza per gli automobilisti. 

Allarme anche a Milano. Già dal tardo pomeriggio di oggi si è attestata una graduale intensificazione dei venti sul nodo idraulico di Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta gialla a partire dalle prime ore della mattinata di domani, mercoledì 15 aprile. Il vento proseguirà per tutta la giornata, dapprima caldo, per raffreddarsi a partire dal pomeriggio. Il Comune ha quindi attivato la sala operativa della Protezione civile per il monitoraggio e l'attivazione di eventuali interventi.