Valanga sopra Courmayeur: travolti due sciatori, un morto e un disperso

Distacco nei canalone dei Vesses, in val Veny. Soccorsi resi difficili dalle avverse condizioni meteo e dall’instabilità del manto nevoso

La valanga nel canalone di Vesses sopra Courmayeur

La valanga nel canalone di Vesses sopra Courmayeur

Courmayeur (Aosta),19 marzo 2023 – Due sciatori sono stati travolti da una valanga che si è staccata nel canalone di Vesses, in val Veny, sopra Courmayeur: uno è morto, l’altro risulta disperso.

Lo ha accertato la squadra di soccorso che è arrivata sul posto via terra, dal momento che le avverse condizioni meteo non permettevano all’elicottero di alzarsi in volo. Sono stati individuati due sciatori che sono in buone condizioni e hanno riferito dei due dispersi. La comitiva, ce stava sciando fuori pista, proviene dal nord Europa. Le operazioni di ricerca proseguono e, vista una temporanea schiarita, il Soccorso alpino valdostano tenterà un avvicendamento in elicottero.

A dare l'allarme, intorno alle 13, erano stati alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell'evento. La centrale operativa, tuttavia, è riuscita a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni e inviare sul posto due squadre di tecnici del Soccorso alpino valdostano, personale del Soccorso alpino della Guardia di finanza e un medico rianimatore. L'intervento è reso difficile anche dall’instabilità del manto nevoso.

Nel tardo pomeriggio, i soccorritori sono riusciti a trovare e recuperare il corpo di uno dei due sciatori; l'altro invece è ancora disperso e, dopo un ultimo tentativo di individuarlo, intorno alle 19 le ricerche sono state sospese per la scarsa visibilità. Le ricerche riprenderanno domani. Nella zona, per la giornata di oggi, il bollettino valanghe stabiliva un rischio di 3 (marcato) su 5, individuando la principale fonte di rischio negli “strati deboli presenti nella neve vecchia”.