Vaccino Covid, l'11% di medici e infermieri in Lombardia si è rifiutato di farlo

I dati sono stati comunicati dal vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti parlando della fase 1 della vaccinazione

Letizia Moratti, vicepresidente della Regione

Letizia Moratti, vicepresidente della Regione

Milano 27 gennaio 2021 -  Un operatore sanitario (medici e infermieri) su 10 non ha aderito alla fese 1 della vaccinazione. Lo ha reso noto il vicepresidente e assessore al welfare in Lombardia Letizia Moratti intervenendo oggi in commissione sanità rispondendo a Niccolo' Carretta di Azione.

Nella fase 1 della campagna vaccinale contro il Covid "il personale sanitario ha aderito per l'89, gli operatori non sanitari per l'83%, gli ospiti della Rsa per il 91% e gli operatori Rsa per l'82%", ha detto la Moratti. "Questa mattina scopriamo che l'11% degli operatori sanitari non ha aderito alla fase 1 delle vaccinazioni.- commenta Carretta -. Il numero si alza al 17% per quanto riguarda gli operatori non sanitari delle Asst e Ats. Mentre, per quanto riguarda gli ospiti delle RSA, l'assessore ci ha confermato che hanno aderito nel 91% dei casi".

Secondo il consigliere di Azione "per gli operatori sanitari avremmo dovuto prevedere l'obbligatorieta'". Tuttavia, aggiunge, "ora e' importante che Regione Lombardia si attivi al piu' presto con piani di comunicazione e informazione efficaci per evitare il flop durante la fase 2 delle vaccinazioni, che coinvolgera' una fetta piu' allargata di popolazione che sara' fondamentale vaccinare in tempi brevissimi".