Uragani, Grace tocca terra in Messico: almeno otto morti e tre dispersi

Henry mette in allarme New Yorl

Uragano Grace

Uragano Grace

Allarme uragani in alcune zone del Messico e degli Stati Uniti: nello Stato di Veracruz ha toccato terra l'uragano Grace, mentre la città di New York è in allerta per l'arrivo della tempesta tropicale Henri.

Uragano Grace

L'uragano Grace, che ha toccato terra oggi in Messico nello Stato di Veracruz ed è accompagnato da forti venti e piogge torrenziali, ha perso vigore nella sua evoluzione verso ovest ed è attualmente di 'forza 2' (moderata) sulle 5 che compongono la scala Saffir-Simpson sulla potenza degli uragani. Lo ha reso noto il Servizio meteorologico messicano. Da parte sua il Centro nazionale degli uragani (Nhc) di Miami, in Florida, ha segnalato che i venti che accompagnano Grace sono ora di 175 km/h, e che la tendenza dell'uragano è quella di ridursi a fine giornata a tempesta tropicale nel suo movimento verso il Messico centrale. Il governo messicano ha comunque approntato un piano di interventi di emergenza della Protezione civile in cinque Stati (Veracruz, Puebla, San Luis Potosí, Tamaulipas e Hidalgo), a cui partecipano quasi 8.000 uomini.

Prino bilancio

Il governatore dello Stato messicano di Veracruz, Cuitláhuac García Jiménez, ha riferito che il passaggio oggi dell'uragano Grace ha prodotto un bilancio di otto morti e tre dispersi. Sei delle vittime, ha aggiunto, «sono state travolte da una frana e altre due in episodi isolati». Garcia Jimenez ha infine detto che, nonostante l'uragano sia passato, «la popolazione non deve fidarsi perché l'emergenza non è ancora finita». 

La tempesta tropicale Henri

Sulla costa nordorientale degli Stati Uniti, invece, quattro milioni di persone si preparano per ' Henri', la prima forte tempesta attesa nella regione in trent'anni, dopo 'Hurricane' Bob del 1991. Per il momento Henri rimane classificato come una tempesta tropicale ma potrebbe acquistare forza quando arriverà nel Nord Est degli Stati Uniti, da Long Island al New England, fra questa sera e domani, secondo le previsioni del National Hurricane Center. Un 'warning' è stato diramato agli abitanti della zona sud di Long Island, da Fire Island a Montauk Point, della zona nord, da Port Jefferson Habour a Montauk Point, a New Haven, nel Connecticut, a Watch Hill, nel Rhode Island, e a Woods Hole, nel Massachusetts, una zona che include Block Island, Nantucket e Martha's Vineyard. Il governatore del Massachusetts, Charlie Baker, ha chiesto ai residenti di evitare spostamenti non necessari e di cancellare eventuali programmi per un week end a Cape Cod o di tornare oggi o la prossima settimana. La New York Civil Emergency Management ha ordinato la chiusura di tutte le spiagge domani e lunedì. In questi due giorni non sarà consentito nuotare. Il governatore del Connecticut Ned Lamont ha dichiarato lo stato di emergenza. A New York City e in alcune zone del Connecticut sono previsti venti fino a 30-40 miglia per ora.