Piacenza, violenta tromba d'aria: crolla muro, muore un uomo

E' successo nel pomeriggio a Besenzone. In città devastata la fiera di Sant'Antonino, ferito un ambulante. Danni anche a Cremona

L'uomo è morto sotto il muro crollato per la tromba d'aria

L'uomo è morto sotto il muro crollato per la tromba d'aria

Besenzone (Piacenza), 4 luglio 2022 - Un uomo è morto nel tardo pomeriggio di oggi a Besenzone, in localita' Boceto Inferiore, nel Piacentino, a causa del crollo di un muro, sembra di una stalla, provocato dalla violenta tromba d'aria che si e' abbattuta in zona. E' successo in un'azienda agricola: i sanitari sono accorsi sul posto in pochi minuti ma ogni tentativo di rianimazione e' stato inutile. Sul fatto indagano i carabinieri di Fiorenzuola. "La tempesta che si è abbattuta sulla città, con raffiche di vento molto violente, ha provocato gravi danni", le parole della sindaca di Piacenza Katia Tarasconi. 

"Ha devastato la fiera di Sant'Antonino sul Pubblico Passeggio e su Corso Vittorio Emanuele II. Un ambulante è rimasto ferito, fortunatamente in modo non grave. Sono cadute diverse piante in città: in piazza Duomo, in via Lanza, in via Farnesiana, in via Conciliazione, a Roncaglia. Anche le lamiere di alcuni ponteggi sono state staccate dal vento e alcuni semafori sono stati danneggiati. I Vigili del Fuoco e le pattuglie della Polizia Locale sono impegnate in ogni luogo dove si sono verificati incidenti. Sono in contatto con tutti gli operatori in campo per gestire l'emergenza e normalizzare la viabilità. Voglio esprimere la mia vicinanza a tutti gli ambulanti che, sorpresi dalla furia degli eventi atmosferici, non hanno fatto in tempo a mettere al riparo i propri banchi e la mercanzia e hanno subito tanti danni", conclude la sindaca.

Una tromba d'aria si è abbattuta anche su Cremona provocando danni in diverse parti della città. Le prime richieste di intervento ai vigili del fuoco sono iniziate intorno alle 18.30. La tempesta di vento e pioggia si è abbattuta, sradicando in molti casi alberi e tetti.  In alcune zone della città gli alberi sono caduti sulle vetture, danneggiandole. Diverse le strade bloccate, con il traffico che è andato in tilt. Non sono, tuttavia, segnalati danni alle persone.