REDAZIONE CRONACA

Trieste, follia fuori dal bar: "Sono arrivati col furgone e hanno sparato"

I colpi esplosi nel corso di una maxi rissa tra una quindicina di operai stranieri per un regolamento di conti

Il luogo della sparatoria a Trieste

Trieste - Sono almeno dieci i colpi di pistola esplosi alle 8 di questa mattina all'esterno deli un bar in via Carducci, in centro a Trieste. Una sparatoria al culmine di una rissa, secondo le prime indiscrezioni successiva a una precedente in piazza Sansovino, alcuni giorni fa, sempre tra kosovari. Otto i feriti, alcuni raggiunti dai proiettili, altri dai colpi delle mazze di legno, sono stati portati negli ospedali Monfalcone e Cattinara. "In un primo momento non avevo capito cosa stesse succedendo. Persone si rincorrevano e all'apparenza sembrava che fosse un gioco tra di loro. Poi ho visto un'altra persona a terra, che aveva perso i sensi e ho realizzato quanto stava accadendo". Descrive così una barista gli attimi concitati di questa mattina. Il locale dove lavora si trova esattamente di fronte al luogo in cui è avvenuta la vicenda. "Lavoro qui da 33 anni, non ho mai visto una scena di violenza", aggiunge.

La sparatoria

Tutto è successo poco prima delle 8 all'esterno di un locale di via Carducci all'angolo con la via San Francesco. Si sarebbe trattato di una maxi rissa con spranghe, violenze e anche alcuni colpi di pistola. Alcuni testimoni raccontano che "a un certo punto è arrivato un furgone. Sono scese più persone e hanno iniziato a sparare". All'inizio "c'era un parapiglia di sedie e sgabelli, lanciati in aria - riferisce - una lite tra bande. Poi a un certo punto è arrivato un furgone e sono scese più persone, come se avessero chiamato rinforzi. Ho sentito dai 5 ai 7 colpi di pistola. C'era una persona a terra, hanno infierito su di lei con un altro colpo". Il tutto è durato circa dieci minuti, dice. "Lo spavento è stato forte, per tutti. Una commerciante, molto provata, ha già chiuso il suo bar per oggi".

La rissa con sparatoria ha coinvolto una quindicina di stranieri, sembra kosovari, provocando otto feriti due dei quali sarebbero in condizioni preoccupanti. A sparare sarebbe stato un solo uomo. Avrebbe esploso una decina di colpi di pistola nei confronti di altri presenti fuori dal locale. Dopo aver sparato sarebbe fuggito e dopo un inseguimento bloccato sulla strada per Monfalcone. Le persone che hanno partecipato alla rissa sarebbero già state identificate. Sul posto, ancora grande mobilitazione delle forze dell'ordine con Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia locale e del personale sanitario. La lite sarebbe cominciata a mani nude per poi degenerare una volta esplosi i colpi di pistola. Si stanno anche analizzando le immagine prodotte dalle telecamere di sorveglianza della zona e sono stati gia' ascoltati alcuni testimoni presenti alla rissa. I fermati al momento sarebbero due. Le indagini sono coordinate dalla pm di turno, Chiara De Grassi.  

Il bilancio

Dei vari feriti della sparatoria avvenuta questa mattina a Trieste, sette sono stati trasportati all'ospedale di Cattinara nel capoluogo giuliano, di cui 4 in codice rosso e uno in codice giallo. Al momento, uno dei feriti sta entrando in sala operatoria. Altri due sono stati trasportati all'ospedale di Monfalcone (Gorizia), ma le loro condizioni non sono ancora state rese note.