Trento, padre e figlia 13enne morti in moto. "Freni montati male": 3 indagati per omicidio

Nel tragico incidente morirono Sandro ed Elisa Prada. La perizia chiesta dalla Procura: indagati per omicidio colposo plurimo il titolare della concessionaria e due meccanici

Fiori sul luogo dell'incidente

Fiori sul luogo dell'incidente

Trento, 18 maggio 2022 - Una moto assemblata male, con uno dei bulloni della pinza anteriore dei freni che sarebbe stato montato in modo non corretto e sarebbe uscito dal suo alloggiamento, determinandone il malfunzionamento. È quanto ha stabilito la perizia tecnica chiesta dai carabinieri e dalla Procura di Trento dopo l'incidente stradale avvenuto ad agosto 2021 sulla strada provinciale 83, in cui morirono padre e figlia che viaggiavano su una moto acquistata pochi giorni prima. Il titolare della concessionaria dove è stata acquista la motocicletta e i due meccanici dipendenti sono indagati per omicidio colposo plurimo.

Sandro Prada, 51 anni, e sua figlia tredicenne Elisa, erano in moto sulla strada provinciale 83 all'altezza di Baselga di Piné. Su un tornante in discesa, il 51enne ha perso il controllo del mezzo ed è finito un un dirupo. Ipotizzando il guasto meccanico, i carabinieri e la procura di Trento fecero eseguire una perizia tecnica e l'esito ha ora stabilito che la moto era stata assemblata male.

I carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana hanno così denunciato per omicidio colposo i tre. A trovare Sandro Prada e la figlia Elisa, prima dell'arrivo dei soccorritori, erano state la moglie e l'altra figlia. La donna, preoccupata perché non aveva più notizie dal pomeriggio alle 16 e perché il marito e la figlia non rispondevano al telefono, aveva utilizzato un'applicazione installata sullo smartphone della 13enne che consente la localizzazione con il Gps. I soccorritori erano arrivati solo in un secondo momento, quando una guardia forestale di passaggio aveva notato dei fari in lontananza nel bosco. Una volta giunti sul posto, i soccorritori avevano trovato le due donne che vegliavano sui corpi ormai senza vita dei congiunti.