REDAZIONE CRONACA

Torino, incendio nella zona industriale di Villastellone: il sospetto del dolo

Sul posto sono impegnate una ventina di squadre dei vigili del fuoco giunte in rinforzo anche da altre città. Presenti Protezione civile e Arpa

Incendio nella zona industriale di Villastellone, nel Torinese

Torino, 13 novembre 2022 - Un maxi incendio è divampato, questa mattina all'alba, nella zona industriale di Villastellone, nel Torinese. Le fiamme hanno interessato diversi capannoni di aziende attive nella produzione di imballaggi di legno, rivestimenti per edilizia, trattamento rifiuti e autotrasporti, oltre a una cascina. Una delle strutture interessate è andata distrutta, altre sono state parzialmente danneggiate.

Sul posto sono impegnate una ventina di squadre dei vigili del fuoco giunte in rinforzo anche da Biella, Alessandra, Vercelli, Cuneo e Asti, supportate dal nucleo Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Per permettere le operazioni la zona è stata chiusa al traffico.

Presenti anche Protezione civile e Arpa per effettuare verifiche su un eventuale inquinamento ambientale. Sul posto anche i carabinieri di Villastellone e Chieri per far luce sulle cause che hanno scatenato il rogo. Al vaglio degli investigatori tutte le ipotesi, compreso l'incendio doloso.

Non si segnalano dati di alterazione della qualità dell'aria nell'abitato di Villastellone. È quanto risulta all'Arpa, che si sta occupando dei controlli. "Con il passare delle ore - informa l'agenzia - la situazione ambientale sta migliorando anche in prossimità dell'area industriale, con valori che ritornano a essere appena superiori ai valori medi di fondo ambientale del periodo tardo autunnale".