MANUELA MARZIANI
Cronaca

Ticino sopra il livello di guardia, ciclabile allagata dopo il temporale: danni e disagi

Pavia, posizionate le transenne sul lungoticino per impedire la discesa verso riva. Bomba d’acqua a Montebello della Battaglia

Inaccessibili le piste ciclabili sul Ticino

Inaccessibili le piste ciclabili sul Ticino

Pavia, 3 maggio 2024 – Dopo le forti piogge di ieri e di mercoledì, si sta alzando il livello del fiume azzurro. Questa mattina sul lungoticino a Pavia sono comparse le transenne posizionate in modo da impedire la discesa verso la riva dove un tratto di pista ciclabile, dal ponte Coperto alla Battellieri Colombo è andato sott’acqua.

Ancora percorribile il tratto verso l’idroscalo ma il livello idrometrico rilevato alla stazione di Bereguardo è passato dai 16,6 centimetri di mezzanotte del 2 maggio ai 50,9 delle 12,30 di oggi. Il Po riceve poco e di conseguenza il livello del Ticino sale. La stazione di rilevamento del ponte sulla A7 che sovrasta il Po alle 8 di questa mattina ha rilevato un livello idrometrico di 260,5 centimetri che alle 12,30 era sceso a 255,7. E, come sempre accade, si guarda al lago Maggiore dove il livello idrometrico oggi è di 126,9 centimetri contro gli 83,7 del 3 maggio dello scorso anno.

Intanto in Oltrepò Pavese si affrontano i danni causati dalla bomba d’acqua che si è abbattuta su Montebello della Battaglia dove si sono registrati allagamenti. Nella serata di ieri, attorno alle 18,30 sulla zona in una sola ora sono caduti tra i 70 e i 100 millimetri di pioggia causando disagi alla circolazione stradale.