Università: oggi test di ingresso a Medicina e Chirurgia 2021

Gli aspiranti camici bianchi sono circa 77mila, ma i posti a disposizione negli atenei sono 15.273. Per accedere all'esame, che è in presenza, è necessario presentare il green pass

Studenti in attesa prima di entrare nell'istituto per effettuare il test

Studenti in attesa prima di entrare nell'istituto per effettuare il test

Milano - Si svolgono oggi venerdì 3 settembre in tutta Italia i test per l'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Sono oltre 76.000 gli studenti che si sono registrati: 63mila per i corsi in lingua italiana, 13mila per quelli in lingua inglese. Chi passerà il test andrà a riempire i 14mila posti messi a disposizione per Medicina e chirurgia e i 1.200 per Odontoiatria e protesi dentaria. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Inizio del tes alle 13 e per il suo svolgimento è stato assegnato un tempo di 100 minuti. La novità di quest'anno è legata alle disposizioni anti-Covid tra green pass e mascherine da portare.

Per superare il test di Medicina 2021 a numero chiuso bisogna completare 60 domande a risposta multipla in 100 minuti totali. La prova in simultanea in tutte le università. Gli argomenti dei quesiti sono così ripartiti: 12 domande di cultura generale, 10 domande di logica, 18 domande di biologia, 12 domande di chimica, 8 domande di fisica e matematica.