
Passeggeri in arrivo a Linate
Milano, 21 agosto 2020 - In tutti e tre i principali aeroporti della Lombardia da oggi - venerdì 21 luglio - è possibile effettuare il tampone Covid-19 per i passeggeri in arrivo dai cosiddetti paesi a rischio: Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Giovedì 20 agosto è stato l'aeroporto di Malpensa ad attivare per primo questo servizio con appositi spazi all'interno dello scalo. Oggi tocca a Linate - sempre negli spazi dell'aeroporto - e a Orio al Serio. Nell'aeroporto bergamasco però i test, solo per la giornata di oggi, saranno effettuati all'interno di Orio Center. Poi da sabato 22 agosto le operazioni si svolgeranno alla Fiera di Bergamo con la modalità drive in.
In attesa dei risultati - che saranno comunicati via mail o via sms massimo entro 48 ore - in Lombardia non vige l'obbligo di quarantena, anche se è fortemente consigliato ridurre al minimo le possibili occasioni di contagio. Di seguito le modalità per prenotare il test prima dell'arrivo e le indicazioni "logistiche" per ogni aeroporto secondo le linee guida delle Agenzia di tutela della salute.
Malpensa
Da giovedì 20 agosto è possibile per i viaggiatori in arrivo a Malpensa l’esecuzione del tampone direttamente in aeroporto. Il servizio, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9.00 alle ore 18.30, è gestito dall’Ats Insubria e dalle Asst del territorio, con la collaborazione della Protezione Civile. Per accedere al servizio è necessario prenotarsi sul sito di Ats Insubria" (clicca qui)
Possono accedere al test in aeroporto coloro che atterrano a Malpensa con un volo il cui arrivo è previsto entro le ore 17.30. Per tutti gli altri arrivi, overbooking o al di fuori degli orari previsti, la segnalazione deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo di comunicazione di ingresso dal sito della Ats dove si risiede o si intende soggiornare.
A Malpensa le postazioni per il tampone sono state aumentate rispetto alle iniziali otto di giovedì 20 agosto. Attualmento nello scalo varesino si possono effettuare circa 2mila test al giorno.
Linate
Partiti stamani (21 agosto) i tamponi anche a Linate per chi rientra dai paesi a rischio. Rispetto a Malpensa ci si aspetta un numero di passeggeri inferiore. "L'accesso è libero e non è richiesta prenotazione - ha fatto sapere Ats -. Il servizio è coordinato dall’Ats Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con il Policlinico Gruppo San Donato".
Orio al Serio
Stessa data di partenza anche per Orio al Serio, dove i tamponi sono gestiti dalle "tre Aziende Socio Sanitarie Territoriali di Bergamo e provincia". Da sabato 22 agosto sarà anche allestito un "drive-trough" alla Fiera di Bergamo, a pochi minuti dallo scalo.
I test vanno prenotati sui siti di : Asst Bergamo Ovest Asst Papa Giovanni XXIII e Asst Bergamo Est (clicca qui). "Rimane comunque obbligatorio effettuare la segnalazione di ingresso in Italia presso l’Ats di riferimento (qui) del comune in cui si intende soggiornare o si risiede", hanno concluso dall'azienda sanitaria meneghina.