Sergio Mattarella taglia il nastro di PizzAut2 a Monza

Sarà il presidente della Repubblica a inaugurare il locale all'ex Philips il 2 aprile

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella inaugura PizzAut 2. Sarà il presidente della Repubblica a tagliare il nastro del nuovo locale della “brigata” di Nico Acampora a Monza, il 2 aprile, Giornata dell'Autismo.

Un simbolo che si aggiunge “al grandissimo onore di avere con noi il presidente”, dice il fondatore, impegnato negli ultimi preparativi in vista della cerimonia.

Con 350 coperti e mille metri a disposizione, dei quali più di 200 di cucine, all'ex Philips, il ristorante raddoppia gli spazi di Cassina de’ Pecchi, aperto dal 1 maggio 2021, altra data simbolo, Festa del Lavoro, per sottolineare la duplice valenza del piano di inclusione sociale e professionale lanciato nel 2017 che ha conquistato tutto il Paese.

CASSINA
CASSINA

Si aggiunge così un nuovo tassello al rapporto fra il Quirinale e Acampora, che, a dicembre, Mattarella ha nominato Cavaliere proprio per il suo impegno con i giovani autistici. Onore che si aggiunge a onore, a maggio c'era stata la foto storica con Papa Francesco.

Per il padre di PizzAut, adesso, un'altra giornata ad alta gradazione emotiva, “quando ho riagganciato la telefonata da Roma tremavo. Per i nostri ragazzi speciali, per noi genitori la presenza del Presidente è un segno che fa la differenza. Ci toglie definitivamente dal limbo dove siamo rimasti per tanto tempo, grazie a lui 600mila famiglie aut in Italia non si sentiranno più sole”.

A Monza l'esperimento sarà doppio. A fine turno i pizzaioli rincaseranno nei due alloggi che sono parte integrante del progetto brianzolo “per imparare a vivere da soli”. In cucina e in sala “hanno conquistato dignità, ma solo con un tran tran quotidiano tutto proprio l'autonomia sarà davvero raggiunta”. Adesso c'è il protocollo da mettere a punto in vista del 2 e il cantiere da terminare “ma ormai – conclude Acampora – il traguardo è vicino”.