
Le Vibrazioni Sanremo 2020
Milano, 5 febbraio 2020 - Le Vibrazioni, band milanese, conquista il primo posto nella serata di apertura del 70esimo Festival di Sanremo con la canzone 'Dov'è'. La giuria demoscopica ha votato e la classifica provvisoria vede il gruppo in testa davanti a Elodie e Diodato. Due dei più chiacchierati, Anastasio e Achille Lauro, sono indietro nonostante le loro performance decisamente "forti", il primo per merito soprattutto dell'accoppiata rap+chitarre e il secondo per il provocatorio nude-look molto glam anni 70. La band si è esibita sul palco dell'Ariston con l’orchestra diretta dal Maestro Peppe Vessicchio. I vestiti sono firmati Dolce & Gabbana, stylist Susanna Ausoni.
Le Vibrazioni, formate da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, sono una delle band italiane più longeve con i loro 20 anni di carriera, in cui si sono imposti nella scena pop rock italiana conquistando le classifiche radiofoniche con i loro singoli. Hanno all’attivo 5 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute. Nel 2019 hanno girato l’Italia con 80 concerti, davanti a un totale di oltre 600 mila persone, compreso un live speciale al Mediolanum Forum di Assago, Milano.
“Dov’è” (Artist First) è una ballad che va dritta al cuore, firmata dallo stesso Francesco Sarcina con Roberto Casalino e Davide Simonetta, che racconta la capacità di rialzarsi dopo una brutta caduta e di riconoscere i valori importanti nella vita. Proprio nell’ottica di far arrivare a più persone possibili questo messaggio e di sottolineare la capacità della musica di parlare un linguaggio universale, la band ha deciso di portare sul palco Mauro Iandolo, figlio udente di genitori sordi segnanti, presidente dell’associazione Officina LIS, interprete LIS, socio dell'associazione di categoria ANIMU ed esperto nel tradurre la musica in Lingua dei Segni Italiana. Fin da piccolo, Mauro, aveva capito di avere una vocazione per “cantare con i segni”, quando cercava di tradurre le canzoni per i suoi genitori. Il significato e l’emozione intensa di “Dov’è” sono quindi espressi contemporaneamente in due lingue.
Domani, giovedì 6 febbraio, nella serata speciale di Sanremo 70, Le Vibrazioni porteranno la cover di “Un’emozione da poco” di Anna Oxa (che si classificò al secondo posto al Festival di Sanremo 1978) con ospiti speciali sul palco i Canova.
La canzone 'Dov'è' è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming, è online il video del singolo:
Partirà il 17 marzo dal Teatro Golden di Palermo “Le Vibrazioni in orchestra di e con Peppe Vessicchio”, il nuovo tour de Le Vibrazioni nei più importanti teatri d’Italia. Uno spettacolo unico, in cui presenteranno tutti i loro più grandi successi in una chiave inedita, accompagnati da un’orchestra di 20 elementi, con nuovi arrangiamenti ideati e realizzati per l’occasione dal Maestro Peppe Vessicchio. Tappa al Teatro Nazionale di Milano l'8 aprile. I biglietti dei concerti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA SERATA - Le Vibrazioni (Dov'è), Elodie (Andromeda), Diodato (Fai rumore), Irene Grandi (Finalmente io), Marco Masini (Il confronto), Alberto Urso (Il sole ad est), Raphael Gualazzi (Carioca), Anastasio (Rosso di Rabbia), Achille Lauro (Me ne frego), Rita Pavone (Niente - Resilienza 74). Agli ultimi posti i lombardi Riki (Lo sappiamo entrambi), Bugo e Morgan (Sincero).