Meteo weekend e inizio settimana: temperature in aumento, quando e dove. E i temporali?

L'estate bollente continua: attesa per l'arrivo delle precipitazioni

L'estate bollente continua. Non fa eccezione questo week-end, in cui le temperature sono previste addirittura in aumento. I primi rovesci sono previsti, secondo il report quotidiano del Centro geofisico prealpino di Varese, per lunedì. Ma non serviranno certo a risolvere il problema della siccità che, come si è ripetutamente detto, ha le sue radici in inverno particolarmente secco. Vediamo che tempo ci attende oggi e nei prossimi giorni.

Oggi sabato 2 luglio 

Come si può vedere facendo una passeggiata o, semplicemente, guardando fuori dalla finestra la giornata di oggi è ben soleggiata su tutta la Lombardia. Qualche rannuovolamento si potrà avere in montagna nel pomeriggio. Le temperature restano oltre le medie del periodo: le massime saranno attorno ai 30° nell'area pedemontana e fino a 36° sulla bassa padana. 

Domani domenica 3 luglio

I cieli saranno sereni o poco nuvolosi su tutta la regione con ulteriore aumento delle temperature e dell'afa. Le massime potranno raggiungere addirittura in 37° in pianura e i 32° nell'area dei rilievi. Minime mai sotto i 19°.

Lunedì 4 luglio

La settimana prossima inizierà ancora nel segno del bel tempo e della canicola. Dalla tarda mattina, specie in altura, sono previsti passaggi nuvolosi associati a locali rovesci. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti. 

Tendenza

Martedì 5 e mecoledì 6 luglio si annunciano come giornate prevalentemente soleggiate anche se, a tratti, si potranno formare nubi cumuliformi che potranno dare luogo a locali rovesci o temporali, più probabili sui rilievi. La morsa del caldo dovrebbe allentarsi.