Previsioni meteo weekend 1 maggio: sole ma possibili temporali

L'alta pressione di oggi lascerà spazio al transito di aria più fredda proveniente dal nord Europa

Domenica 10 aprile torna il sole

Domenica 10 aprile torna il sole

L'area di alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato quasi ovunque fino a tutta la giornata di oggi lascerà posto nel weekend al transito di un veloce impulso di aria più fredda proveniente dal Mare del Nord. L'ingresso delle correnti a ovest della Penisola formerà sabato un minimo di bassa pressione fittizio sul Nordovest d'Italia che poi entro la giornata di domenica 1° maggio scivolerà lungo l'Adriatico centrale. Associati al minimo rovesci e temporali intermittenti che saranno più diffusi nelle ore pomeridiane della giornata e che riguarderanno essenzialmente le regioni centro settentrionali. Al Sud un campo di alta pressione solo leggermente disturbato da un minimo africano continuerà a portare tempo in gran parte stabile e soleggiato ma qualche pioggia è attesa all'inizio della nuova settimana. Le temperature sono previste in lieve calo al Centro Nord. Ma vediamo un dettaglio per la giornata di sabato e quella di domenica. 

Sabato 30 aprile Instabilità in aumento al Nordovest e sulle zone alpine con rovesci e locali temporali entro il pomeriggio. Ampie aperture su Emilia orientale, Romagna, medio basso Veneto e Friuli. Centro, sole prevalente con tendenza in serata a nubi in aumento da ovest e qualche piovasco sull'alta Toscana. Sud, sole prevalente e qualche velatura. Temperature in calo al Nordovest e sulle Alpi, stabili o in leggero ulteriore aumento altrove. Venti deboli variabili con qualche locale rinforzo da NO al Centro Sud. Mari poco mossi o localmente mossi.

Domenica 1° maggio Variabilità e ampie aperture al Nordovest anche se non si esclude qualche breve residuo piovasco sulla Liguria orientale e le zone alpine, irregolarmente nuvoloso al Nordest e sull'Emilia centrale con qualche breve piovasco occasionalmente temporalesco sull'Appennino. Centro, variabile instabile su interne toscane, appennino e localmente fino all'entroterra adriatico con rovesci sparsi, anche temporaleschi nelle ore centrali, non si escludono locali grandinate durante i temporali. Maggiori aperture lungo le coste e sulla Sardegna. Sud, sole prevalente lungo le coste, un po' di variabilità tra Sicilia e Calabria ionica, isolati piovaschi diurni in Appennino. Temperature in lieve calo al Centro e al Nordest, stabili altrove. Venti tra Nord-Est deboli con qualche rinforzo al Nord e sulle Isole. Mari localmente mossi.