
Clima primaverile in Lombardia e a Milano
Domenica all'insegna del bel tempo e di temperature primaverili su quasi tutta l'Italia con la sola eccezione di qualche rovescio su Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Il primo weekend di marzo ha portato un miglioramento del meteo con la colonnina di mercurio in sensibile aumento con punte di 17-18 gradi.
La nuova settimana potrebbe portare però almeno due fasi perturbate, secondo quanto riferisce il Centro Meteo Italiano, con vento, qualche pioggia e alcune nevicate sulle Alpi. Da venerdì 10 marzo si dovrebbe però rinforzare l'anticiclone che, accompagnato da temperature più miti, potrebbe accentuare il problema della siccità.
La Lombardia
Vediamo qual è la situazione nella nostra regione, con le previsioni del Centro geofisico prealpino di Varese. Oggi, domenica 5, temperature miti fino alla sera. Domani, lunedì 6, si prevedono estesi passaggi nuvolosi con schiarite più ampie dal pomeriggio. Asciutto o solo quattro gocce sulla fascia pedemontana, raro nevischio sulle Alpi. Le temperature massime caleranno di un paio di gradi, raggiungendo i 14°.
Martedì 7, invece, nuvole e poco sole, con alcune schiarite sulla bassa padana al mattino. Niente piogge, però. Temperature stazionarie o in lieve calo. Mercoledì 8 marzo, si dovrebbe rivedere il sole in pianura mentre sull’arco alpino il tempo dovrebbe essere molto nuvoloso con nevicate. Giovedì 9 marzo, infine, con la tendenza che parla di clima soleggiato e a tratti ventilato.