Meteo: freddo, neve e pioggia sul Carnevale. Ecco quando e dove

In arrivo ventata artica con l'inizio di marzo. Le previsioni giorno per giorno

Neve a Varese (Newpress)

Neve a Varese (Newpress)

La primavera può attendere. Puntuale come da previsioni meteo, il maltempo invernale si fa ancora sentire sul centro-sud dell'Italia con neve in Appennino, forte vento e piogge sparse un po' ovunque sulla penisola, rovinando il lungo ponte per le feste di Carnevale. I fenomeni saranno comunque decisamente meno intensi di ieri. Clima invernale fino all'inizio di marzo con nuovo impulso di aria artica tra la fine di domani, lunedì 1 marzo e martedì 2, con  possibilità di neve fin sulle coste. Il centro del sistema di bassa pressione che ieri ha dato origine a condizioni di maltempo invernale su molti settori della Italia peninsulare si sta spostando verso la Grecia e la circolazione intorno a esso inizia lentamente a indebolirsi.  Sulle regioni del versante Adriatico, dalle Marche fino alla Puglia, si osserveranno ancora precipitazioni sparse, neve fino a 400-600 metri, ma decisamente meno abbondanti e più isolate rispetto a ieri.

Le previsioni giorno per giorno

Domenica 27 febbraio 

Dal tardo pomeriggio tendenza ad un rapido raffreddamento a partire dall'alto Adriatico, in successiva propagazione alla val padana e alle regioni centrali adriatiche. Clima invernale, con valori in gran parte sotto la media. Venti: moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud, ad eccezione della Toscana; dalla sera rinforza la Bora sul medio e alto Adriatico e il vento da est pianura padana. Mari: calmi o poco mossi alto Adriatico, Ligure e i tratti sotto costa del Tirreno, del basso Ionio, del Canale di Sicilia, del Mare e Canale di Sardegna; ancora mossi o molto mossi i restanti settori. Tra la sera e la notte tendenza ad un peggioramento su Abruzzo, Molise e Puglia centro- settentrionale, con rovesci di neve fino a quote molto basse (100-200 metri), ma con qualche fiocco non escluso fino in costa. Temperature: minime per lo più in calo al Centro-Sud, stazionarie o in lieve rialzo al Nord, ma con probabili deboli gelate all'alba. Massime in temporaneo rialzo al Nordovest, inlieve flessione all'estremo Sud peninsulare.

Luned' 28 febbraio

Domani il tempo tenderà a migliorare anche sul medio-basso Adriatico e sul basso Tirreno con schiarite anche ampie e fenomeni scarsi e deboli; i venti da nordest continueranno però a sospingere verso l'Italia aria piuttosto fredda che condizionerà anche l'inizio del mese.  Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità con annuvolamenti sparsi e irregolari alternati a momenti soleggiati. Sporadiche e deboli precipitazioni possibili su coste abruzzesi e molisane, Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia.

Martedì 1 marzo

Tempo ben soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche ma con residui annuvolamenti al mattino su alta Lombardia, Piemonte, Liguria e Romagna. Nel resto d'Italia nuvolosita' sparsa ma a carattere variabile e irregolare. Possibilità di alcune precipitazioni, specie al mattino, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, nordest della Calabria e Sicilia orientale; tra Abruzzo, Molise e Puglia quota neve molto bassa fino a 100-200 metri e con la possibilità all'alba di qualche fiocco di neve mista a pioggia fin sulle coste. Temperature: minime in temporaneo lieve rialzo al Nordovest, in diminuzione altrove. Massime in calo su regioni di Nordovest, tirreniche e Sicilia; stazionarie altrove. Clima decisamente invernale, con valori inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi sul versante adriatico e al Sud. Al Nord e sulle regioni peninsulari si farà fatica a raggiungere i 9-10 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi sul medio versante adriatico, su Puglia, Basilicata, Calabria e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: calmi o poco mossi i settori sotto costa dell'alto Adriatico, del Ligure, del Tirreno, del basso Ionio, del mare e Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti settori.