
Meteo, per il Primo maggio previsto maltempo al Nord
Ancora due giorni di sole poi, in occasione del week-end del Primo Maggio, tenete a portata l'ombrello che molto probabilmente vi servirà. Italia spaccata in due con il Nord e il Centro dove è attesa la pioggia mentre al Sud e nelle isole il sole sarà protagonista
Oggi e venerdi 29 aprile
Per oggi e domani al Nord bel tempo, con al più aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree Prealpine durante le ore centrali, accompagnate da locali deboli fenomeni. Temperature minime in diminuzione in Panura Padana ed in aumento altrove; massime in aumento lungo le aree costiere Adriatiche e sulle aree Alpine orientali, stazionarie sul resto del Nord. Venti deboli orientali in Pianura Padana e variabili altrove. Mari da poco mossi a mossi.
Al Sud invece estese velature su Calabria e Sicilia, localmente anche spesse sull'isola; bel tempo sul resto del meridione. Temperature minime in diminuzione sulle regioni adriatiche ed in aumento altrove; massime ancora in diminuzione sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata, in aumento lungo le aree costiere adriatiche e stazionarie sul resto del meridione. Venti generalmente deboli settentrionali, con rinforzi sulle regioni adriatiche ed aree costiere ioniche. Mari da poco mossi a mossi, da mossi a molto mossi stretto di Sicilia, Jonio e basso adriatico.
Primo Maggio
Secondo gli esperi de Ilmeteo.it, per il week-end del Primo è previsto" un cedimento del campo anticiclonico sulla regione alpina e in parte anche sull’Italia, con un conseguente peggioramento del tempo". Tutta colpa di una perturbazione in arrivo dall’Europa centrale che dovrebbe coinvolgeresopprattutto le regioni centro-settentrionali, con piogge, rovesci e temporali dapprima al Nord, e dalla seconda parte di sabato e domenica anche al Centro.
Al Sud e sulle Isole per contro, non si prevedono cambiamenti, con una prosecuzione del tempo stabile e soleggiato fino al primo maggio compreso, salvo temporanei e locali annuvolamenti sopra i rilievi.