Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
28 apr 2022

Previsioni meteo 1 maggio, weekend di pioggia: preparate l'ombrello

Oggi e domani sole ma da sabato cambia tutto al Nord con pioggia e temporali e neve sulle Alpi

28 apr 2022
Persone si riparano con l'ombrello durante il violento temporale che ha colpito Roma, 17 giugno 2014. 
ANSA/ANGELO CARCONI
Meteo, per il Primo maggio previsto maltempo al Nord
Persone si riparano con l'ombrello durante il violento temporale che ha colpito Roma, 17 giugno 2014. 
ANSA/ANGELO CARCONI
Meteo, per il Primo maggio previsto maltempo al Nord

Ancora due giorni di sole poi, in occasione del week-end del Primo Maggio, tenete a portata l'ombrello che molto probabilmente vi servirà. Italia spaccata in due con il Nord e il Centro dove è attesa la pioggia mentre al Sud e nelle isole il sole sarà protagonista

Oggi e venerdi 29 aprile

Per oggi e domani al Nord bel tempo, con al più aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree Prealpine durante le ore centrali, accompagnate da locali deboli fenomeni. Temperature minime in diminuzione in Panura Padana ed in aumento altrove; massime in aumento lungo le aree costiere Adriatiche e sulle aree Alpine orientali, stazionarie sul resto del Nord. Venti deboli orientali in Pianura Padana e variabili altrove. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud invece estese velature su Calabria e Sicilia, localmente anche spesse sull'isola; bel tempo sul resto del meridione. Temperature minime in diminuzione sulle regioni adriatiche ed in aumento altrove; massime ancora in diminuzione sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata, in aumento lungo le aree costiere adriatiche e stazionarie sul resto del meridione. Venti generalmente deboli settentrionali, con rinforzi sulle regioni adriatiche ed aree costiere ioniche. Mari da poco mossi a mossi, da mossi a molto mossi stretto di Sicilia, Jonio e basso adriatico.

Primo Maggio

Secondo gli esperi de Ilmeteo.it, per  il week-end del Primo è previsto" un  cedimento del campo anticiclonico sulla regione alpina e in parte anche sull’Italia, con un conseguente peggioramento del tempo".  Tutta colpa di  una perturbazione in arrivo dall’Europa centrale che dovrebbe coinvolgeresopprattutto  le regioni centro-settentrionali, con piogge, rovesci e temporali dapprima al Nord, e dalla seconda parte di sabato e domenica anche al Centro.

Al Sud e sulle Isole per contro, non si prevedono cambiamenti, con una prosecuzione del tempo stabile e soleggiato fino al primo maggio compreso, salvo temporanei e locali annuvolamenti sopra i rilievi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?