Assegnati i premi IgNobel 2021: dalla barba "anti-pugni" agli scarafaggi nei sottomarini

Il riconoscimento parodia dei Nobel premia le ricerche scientifiche (vere) più assurde del mondo

Tra i vincitori, uno studio sulla barba come modo per evitare i pugni

Tra i vincitori, uno studio sulla barba come modo per evitare i pugni

I rinoceronti a testa in giù, l'attività sessuale come decongestionante delle vie respiratorie, l'utilità della barba nell'evitare pugni: sono tre delle dieci ricerche scientifiche che si sono appena aggiudicate il premio IgNobel 2021. Ad assegnare i riconoscimenti, che fanno il verso ai prestigiosi Nobel di cui sono una parodia, è la rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research, che ogni anno valuta le ricerche più assurde al mondo, che hanno come minimo il merito di far ridere, ma anche riflettere. Causa Covid, la cerimonia  non ha potuto svolgersi come di consueto nelle sede dell'Università Harvard, ma soltanto online.  I riconoscimenti consistono in un trofeo cartaceo e in una banconota contraffatta da 10.000 dollari dello Zimbabwe.

Ecco dunque le dieci categorie e i rispettivi vincitori (ci sono anche ricercatori italiani). 

IgNobel per la Pace

Nella categoria Pace, gli americani Ethan Beseris, Steven Naleway, and David Carrier per uno studio sull'ipotesi che gli esseri umani abbiano evoluto la barba per proteggersi dai pugni in faccia.

IgNobel per la Medicina 

In Medicina uno studio turco, tedesco e inglese ha evidenziato che gli orgasmi sessuali possono essere efficaci quanto i farmaci decongestionanti nel migliorare la respirazione nasale.

IgNobel per la Biologia

L'IgNobel alla Biologia è stato conferito a Susanne Schotz per il suo contributo alla ricerca sulle modalità di comunicazione gatto-uomo.

IgNobel per l'Ecologia

Nella categoria Ecologia ha avuto la meglio Leila Satari che ha utilizzato l'analisi genetica per identificare le diverse specie di batteri nelle gomme da masticare appiccicate sui marciapiedi in vari Paesi del mondo.

IgNobel per la Chimica

Nella sezione Chimica Jorg Wicker e il suo team hanno analizzato chimicamente l'aria all'interno delle sale cinematografiche, per verificare se una serie di sostanza prodotte dal pubblico permettono di ricollegarlo al film proiettato.

IgNobel per l'Ecomomia

Per l'Economia, Pavlo Blavatskyy ha dimostrato che l'obesità dei politici di una nazione può essere un buon indicatore del livello di corruzione di quel Paese.

IgNobel per la Fisica

In Fisica, Alessandro Corbetta ha condotto esperimenti per imparare perchè i pedoni non si scontrano costantemente con altri pedoni.

IgNobel per la Cinetica

Nella categoria Cinetica è stato ricompensato Hisashi Murakami, che ha scoperto, invece, perché i pedoni a volte si scontrano con altri pedoni.

IgNobel per l'Entomologia

Nella sezione Entomologia, John Mulrennan ha ricercato un nuovo metodo di controllo degli scarafaggi sui sottomarini.

IgNobel per i Trasporti

Premiato il veterinario della fauna selvatica Robin Radcliffe, della Cornell University, e i suoi colleghi che in uno insolito esperimento svolto in Namibia - in lizza nella categoria Trasporti - hanno appeso 12 rinoceronti a testa in giù per 10 minuti. Il loro obiettivo era quello di scoprire se la salute degli animali potesse essere in qualche modo compromessa se appesi per le gambe ad un elicottero: una modalità di trasporto che risulterebbe più pratica ed economica rispetto allo spostamento dritti in una gabbia.