Rinnovo passaporto, il trucco del biglietto low cost per ottenerlo entro un mese

Alcuni cittadini hanno comprato biglietti per aerei che non prenderanno mai soltanto per attivare la procedura d’urgenza

In molte provincie ci voglio dai due agli otto mesi per ottenere il passaporto

In molte provincie ci voglio dai due agli otto mesi per ottenere il passaporto.

Ottenere o rinnovare il passaporto in molte province italiane sta diventando un incubo per molti cittadini. In alcuni casi possono volerci anche sei mesi per ottenere l’appuntamento in Questura obbligatorio per avere il documento e questo ha avuto pesanti ricadute sul settore turistico: programmare viaggi nel breve periodo può diventare impossibile.

Molte persone esasperate, tuttavia, hanno trovato un trucco che sulla base delle norme vigenti potrebbe aiutare a velocizzare i tempi di emissione. In pratica, si compra un biglietto low cost a distanza ravvicinata e si chiede di attivare la procedura di urgenza che, in teoria, dovrebbe garantire il rilascio del passaporto entro trenta giorni.

Dopo aver acquistato il biglietto aereo è necessario una Pec (posta elettronica certificata) agli uffici della Questura di competenza inviando copia del biglietto aereo o della prenotazione dell’albergo chiedendo di garantire la procedura l’urgenza. Dato che la legge prevede che lo Stato acceleri i tempi per ragioni di studio, lavoro o turismo è possibile in questo modo che il personale fissi un appuntamento anticipato entro un mese.

Alcuni cittadini hanno preferito buttare qualche soldo per un biglietto aereo che non useranno mai in modo da velocizzare il processo burocratico. I tempi, d’altronde, in qualche caso sono diventati esasperanti. Soltanto a gennaio, hanno spiegato le associazioni turistiche Assoviaggi-Confesercenti, sono stati cancellati oltre 80 mila viaggi a causa dell’impossibilità di rinnovare i passaporti.