Morto Paolo Taggi, autore tv: firmò "La Talpa", "Domenica in" e "Buona domenica"

Nato a Novara, si è spento al policlinico Gemelli. Aveva 65 anni. Numerosi i programmi realizzati

Paolo Taggi (da Interlinea)

Paolo Taggi (da Interlinea)

Addio a Paolo Taggi, autore e regista televisivo e radiofonico novarese. Era ricoverato dall'inizio dell'anno al Policlinico Gemelli. Classe 1956, aveva vissuto gli anni dell'infanzia e della giovinezza a Novara, città che amava profondamente e dove aveva mosso i primi passi di quella che sarebbe diventata la sua professione.

Nel 1975 era stato tra gli animatori di Telebassonovarese, la prima emittente televisiva del territorio e fra le prime tv private in Italia, nata in un'area molto "fertile" da questo punto di vista (Telebiella e Telealtomilanese, tenuta a battesimo da Enzo Tortora, sono i due esempi principali). Poi aveva spiccato il volo ed era diventato uno dei più importanti autori televisivi italiani. Sua la firma su programmi di successo come 'Io confesso', 'Stranamore', 'Per un pugno di libri', 'Turisti per caso', 'La Talpa', oltre a diverse edizioni di 'Domenica In' e 'Buona Domenica'.

Taggi era diventato anche un apprezzato studioso di linguaggi dei media, e aveva insegnato in università a Milano (la Iulm), Torino, Roma (alla Sapienza), Napoli e nella Svizzera italiana.